Conto alla rovescia per la Ztl Fascia verde a Roma, ma il parco auto è troppo “vetusto”. Almeno un’automobile su cinque nella Capitale rischia di essere esclusa dall’area a traffico limitato. Si parla di circa 500mila veicoli penalizzati dalla misura, impossibilitati a circolare.
È la fotografia che emerge dall’ultima indagine di Facile.it e Assicurazione.it, incentrata sulle auto circolanti in Italia nel primo semestre 2023: su 2,7 milioni di veicoli transitanti a Roma, il 19% sarà limitato dalla Ztl Fascia Verde. All’origine c’è sicuramente l’età media dei mezzi nella Capitale, che si aggira sugli 11 anni e 4 mesi.
Il Comune ricorre a “compromessi” sulla Ztl
Da novembre 2023, circa 500mila veicoli faranno più fatica a circolare. Per sopperire alla pioggia di lamentele dei cittadini, il Comune di Roma si è apprestato a cambiare le regole sulla futura Ztl fascia verde. Chi possiede una macchina Diesel Euro 4 avrà un altro anno a disposizione per muoversi liberamente nella nuova area a traffico limitato.
Nel caso in cui il veicolo fosse più vecchio (come per benzina Euro 0, 1 e 2, gasolio Euro 0, 1, 2, 3), il Campidoglio ha previsto sessanta accessi liberi o un kilometraggio limitato da percorrere nelle aree a traffico limitato, tra i 600 e i 4.000 chilometri all’anno in base all’anzianità del mezzo. Ciò sarà possibile però se il conducente o proprietario dell’auto sceglierà di installare la scatola nera Move-In sulla vettura. Il MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti è un progetto che permette la circolazione dei veicoli con nuove regole nelle zone soggette ai blocchi, permetterà così ridurre il traffico e le emissioni in città.
Le provincie di Roma maglia nera per veicoli più vecchi
Se a Roma un’auto su cinque (il 19%) risulta troppo vecchia per i criteri della Ztl, in provincia la situazione è ancora più arretrata. A Frosinone e Rieti tocca la maglia nera, con auto che hanno età media di 12 anni e 11 mesi. A Viterbo si parla 12 anni e 6 mesi, Latina raggiunge i 12 anni e 1 mese.
Sono aree dell’hinterland laziale condannate in questo modo al pendolarismo, ma che soffrono comunque la mancanza di collegamenti e dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni sulla viabilità a Roma. A rischio bloco nella Ciociaria è il 29% dei mezzi, in Sabina il 26%, nella Tuscia i 245% (su 234.428 veicoli “a rischio” ce ne sono 56.534). A Latina si parla del 23% di automobilisti esclusi dall’ingresso a Roma.
In questo modo, secondo lo studio, si parlerebbe di 818.237 automobilisti su 3.857.390 a non poter accedere alla Capitale, cioè quelli a benzina Euro 0, 1 e 2, gasolio Euro 0, 1, 2, 3. Inutile dire che, come conseguenza, anche le assicurazioni stanno rimodulando il valore dei premi assicurativi: l’indagine di Facile.it nel Lazio stima una variazione di almeno 50 euro. Con un’età media di 10 anni, l’indagine stima come tariffa da sostenere per l’assicurazione una somma di circa 210 euro. Se il vecolo super i 10 anni, si passa a 251 euro, per attestarsi a 306 euro se il mezzo ha un’anzianità superiore ai 14 anni.
Dove saranno installati i nuovi varchi ZTL a Roma
L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, annunciò già ad aprile 2023 dove sarabbero stati apposti i varchi. Le nuove 51 delimitazioni porteranno a modificare l’attuale mappa della cosiddetta zona verde e formalizzeranno il divieto alle auto Euro 0, 1 e 2 e diesel fino anche ad Euro 3. Ricordiamo che già adesso, al di là del provvedimento delle singole domeniche ecologiche (che hanno interdetto la circolazione in fascia verde in alcuni weekend delle scorse settimane a tutti i diesel ad esempio), sono già previste delle limitazioni alla circolazione. Ad ogni modo ecco l’elenco completo dei varchi a protezione della nuova ZTL:
- Via Aurelia – Circovallazione Aurelia
- Via Madonna del Riposo/Piazza di Villa Carpegna
- Via Giuseppe Tornielli/Via Isacco Newton
- Vicolo di Papa Leone/Via Alberese
- Via Cristoforo Colombo/corsie laterali Via Laurentina
- Via Luigi Perno/Via Laurentina
- Piazzale Roberto Ardigò / Via Laurentina
- Viale del Tintoretto / Via Laurentina
- Via del Serafico / Via Laurentina
- Via Vitellia /Piazzetta del Bel Respiro
- Via Ardeatina/Via di Tor Carbone
- Via di Tor Carbone/Via Ardeatina
- Via Torricola/Via Ardeatina
- Via Collatina/Via Palmiro Togliatti
- Via Furio Cicogna/Via Tiburtina
- Via Tiburtina/Via di Rebibbia
- Via Nomentana/Viale Kant
- Via Ettore Romagnoli altezza civico 89
- Viale Adriatico/Via Col di Rezia
- Via Lampedusa/V.le Jonio
- Via del Casale Rotondo/Via Appia Nuova
- Via Appia Nuova/Via Pizzo di Calabria
- Circovallazione Tuscolana/Via Tuscolana / Piazza di Cinecittà
- Via Tuscolana/Via Palmiro Togliatti
- Via Statilio Ottato/Viale Palmiro Togliatti
- Via Giuseppe Chiovenda/Viale Palmiro Togliatti
- Via Santi Romano /Viale Palmiro Togliatti
- Via Casilina /Via Palmiro Togliatti
- Via dei Pioppi / Via Palmiro Togliatti
- Via dei Platani / Viale Palmiro Togliatti
- Via della Magliana / Altezza civico 309
- Via C.Colombo / Viale Marconi ( ingresso da Via Colombo dir. Centro)
- Via C.Colombo / Viale Marconi ( ingresso da Via Colombo dir. EUR)
- Via Cristoforo Colombo / corsie centrali Via Laurentina
- Via dei Sesami / Viale Palmiro Togliatti
- Via dei Gelsi / Viale Palmiro Togliatti
- Via Prenestina (in direzione Via dei Larici) / Via Palmiro Togliatti
- Via Prenestina/Via Palmiro Togliatti
- Via Pantelleria / V.le Jonio
- Largo Valtournanche all’altezza civico 36
- Via Salaria Altezza PMV TE/20
- Via Salaria / Via del Foro Italico
- Via Flaminia altezza svincolo Via Flaminia
- Via Flaminia Nuova Altezza / Via Tuscania
- Via Flaminia Nuova Altezza / Controviale Via Tuscania
- Via Cassia Nuova / Via Pareto
- Via Vilfredo Pareto all’altezza del civico 19
- Via di Vigna Stelluti Altezza in corrispondenza civico 8
- Via Riccardo Zandonai / Largo dei Giuochi Delfici
- Via Trionfale / Largo Cervinia
- Via Vittorio Montiglio / Via Luigi Arbib Pascucci