Home » Ultime Notizie » Zona rossa, si può andare nelle seconde case (anche fuori Regione)? Regole e FAQ Governo per gli spostamenti

Zona rossa, si può andare nelle seconde case (anche fuori Regione)? Regole e FAQ Governo per gli spostamenti

Pubblicato il
spostamenti

Questa mattina l’Italia si è svegliata quasi tutta “tinta” di rosso: la maggior parte delle Regioni in zona rossa, in una sorta di “lockdown”; mentre le altre in fascia arancione eccetto la Sardegna che resta bianca e si gode – seppur con tutti i protocolli di sicurezza – un ritorno alla normalità. In zona rossa (anche nel Lazio) gli spostamenti sono limitati, vietati all’interno del proprio Comune e concessi solo per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità. Motivi da dimostrare con l’autocertificazione nel caso di un eventuale controllo. Ma come funziona per le seconde case? Si possono raggiungere? A chiarire ogni dubbio le FAQ del Governo. 

Lo spostamento nelle seconde case è consentito in zona bianca, arancione e rossa a patto che a muoversi sia solo il nucleo familiare abitualmente convivente. La seconda casa deve essere di proprietà o in affitto, con un contratto stipulato prima del 14 gennaio 2021 e nell’abitazione non devono esserci altre persone che non siano della stessa famiglia. Sì anche allo spostamento per raggiungere le seconde case che si trovano fuori Regione (da e verso qualsiasi zona), ma chi si muove deve portare con sé un documento che attesti la proprietà o un certificato dove c’è nero su bianco il contratto di affitto. 

Leggi anche: Si può andare a correre in zona rossa? Tutte le regole per sport e attività motoria

Seconde Case Lazio e Roma: si possono raggiungere? Come funziona e quali sono le limitazioni

Il Lazio da lunedì 15 marzo è in zona rossa, ma chi ha una seconda casa (anche fuori Regione) può raggiungerla. Si possono spostare solo coloro in grado di dimostrare di essere proprietari dell’immobile o tutti coloro che hanno un contratto stipulato prima del 14 gennaio 2021. Sono esclusi tutti i titoli di godimento successivi a quella data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione).

Leggi anche: UFFICIALE, Lazio in zona rossa: spostamenti, ristoranti, visite ad amici e parenti, scuole, negozi, tutte le regole

La casa di destinazione, come si legge nelle FAQ del Governo, non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente. 

Impostazioni privacy