Una truffa, tra sacro e profano, avvenuta ad Albano, ai danni di un’anziana di 85 anni: la ladra si è spacciata per una finta devota della Madonna di Lourdes e l’ha derubata di tutti i suoi averi. La scusa per fermarla in strada è stata infatti proprio quella di un finto viaggio verso la sacra località dagli effetti miracolosi.
Truffa del nipote a Roma, fermati in auto i due furfanti con oro e gioielli
Anziana signora truffata da un donna ad Albano
L’anziana signora, ad oggi, non si dà pace per quello che è successo. Vedova da diversi mesi, è ancora sotto choc per il modo subdolo con il quale è stata completamente raggirata. Il fatto si è verificato di recente, giovedì scorso, quando l’anziana donna aveva deciso di aprire la sua cassaforte e consegnare tutto quello che aveva alla su truffatrice. L’unica consolazione, per lei, è l’assenza di violenza, perché quando si incappa in malviventi, può davvero succedere di tutto, come i fatti di cronaca dimostrano nel caso delle truffe agli anziani, che sono ormai diventate un fenomeno fuori controllo nel nostro territorio, come vi abbiamo spesso raccontato attraverso i nostri articoli. Nonostante le forze dell’ordine stiano mettendo in campo svariati controlli, oltre a dei veri e proprio corsi per anziani al fine di evitare le truffe, il fenomeno continua ad essere dilagante.
La dinamica della truffa
Ad ogni modo, l’anziana donna, sconvolta dall’avvenimento, non riuscita a fornire dettagli precisi sui tratti somatici della truffatrice. Subito dopo aver compreso di essere stata truffata, ha immediatamente chiamato uno dei suoi due figli, a cui ha raccontato tutto. Pare che il tutto sia avvenuto in soli 10 minuti. Una donna con un cappello – unico particolare ben impresso nella memoria. della vittima anziana- l’avrebbe avvicinata con fare gentile, parlandole di alcuni viaggi miracolosi verso la rinomata località di Lourdes. Dopo averle parlato della faccenda, poi, le ha proposto di accompagnarla a casa, per continuare a parlare e a darle informazioni in merito. La donna, ovviamente, era molto interessata all’argomento. Una volta arrivate a casa, l’abile truffatrice, proprio facendo leva sui miracoli di Lourdes, ecco che è riuscita in qualche modo a farsi consegnare tutto quello che l’anziana aveva in cassaforte, per poi dileguarsi nel nulla e sparire.
Nuove truffe a Roma, si spacciano per operatori ENEL: entrano in casa e fanno razzia