Risveglio amaro per gli abitanti del Quartiere Giuliano-Dalmata all’Eur, che stamattina hanno riscontrato un tentativo di vandalizzazione al “Monumento all’Esodo”. L’opera, fatto dall’artista polesano Amedeo Colella, è situata proprio al centro della zona abitata dagli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, affaccia proprio davanti la Parrocchia di San Marco Evangelista in Agro Laurentino.
Devastata l’opera “Monumento all’Esodo” nel Quartiere Giuliano-Dalmata
L’opera è rappresentata da un mosaico, fatto dall’artista esule Amedeo Colella. Il monumento è protetto da un vetro infrangibile, proprio al fine di non incorrere in casi di vandalismo (come peraltro accaduto negli anni passati). Nonostante ciò, qualcuno stanotte è riuscito ugualmente a recare danno alla struttura artistica, di fatto rompendo irrimediabilmente quella vetrata di sicurezza con un oggetto contundente.
La comunità Dalmata e Giuliana: “Quale futuro per il nostro quartiere?”
Gli abitanti del quartiere, in gran parte esuli delle terre istriana, chiedono quali tutele hanno oggi all’interno della città di Roma. Per retaggi politici, ormai da decenni sono vittime di episodi di vandalismo verso le aree dove abitano e le opere presenti nei quartieri da loro vissuti.
In una nota, Marino Micich (Direttore del Museo Storico di Fiume) commenta quest’ultimo episodio di cronaca nel IX Municipio: “Rimanere in balia di teppisti notturni? L’ultima “bravata” in piazza Giuliani e Dalmati: infranta la vetrata (infrangibile) del Monumento all’esido di Amedeo Colella anno 1961 (pagata dai cittadini del nostro Villaggio giuliano pochi anni fa)”.
In una notte, diversi gravi danni all’interno del nostro quartiere”
Prosegue Marino Micich, all’interno della sua nota stampa sugli episodi di vandalismo nel Quartiere Dalmata e Giuliano dell’Eur: “Accanto al mosaico un’ altra vetrata protettiva della stele che ricorda le città istriane e dalmate semi distrutta. – I nostri monumenti di interesse nazionale necessitano di una esplicita tutela da parte del Ministero della Cultura e dal Municipio IX di Roma”.