Il vaccino dell’azienda Pfizer-BioNTech potrebbe essere somministrato anche ai bambini dai 5 anni in su. A chiedere l’autorizzazione è la stessa casa farmaceutica con la specifica che riguarda i bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Se la produzione delle nuove dosi è in fase di preparazione, l’azienda tedesca già ha dichiarato di poter iniziare la distribuzione per la seconda metà di ottobre. L’unica differenza tra il siero per gli adulti e quello per i più piccoli riguarda il dosaggio.
Pfizer per i bambini dai 5 anni in sù: le differenze nel dosaggio
A spiegare la differenza al Der Spiegel è la cofondatrice della BioNTech Ozlem Tureci: “Verrà somministrato in dosi minori e avrà bisogno di temperature meno basse per la conservazione”.
Anche Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Ema, ha espresso una sua opinione a riguardo: “Per la vaccinazione anti-Covid nei bambini di età inferiore ai 12 anni, ci aspettiamo di ricevere almeno per alcuni vaccini dei dati nel corso dell’autunno, così da capire, a partire dalla fascia 5-12 anni, se il rapporto positivo benefici-rischi resta valido anche nei bimbi più piccoli'”.