La campagna vaccinale prosegue spedita per fasce d’età: tuttavia c’è una fetta di popolazione – quella formata da bambini e adolescenti – che sembra essere difficile da inquadrare nel percorso. Una settimana fa la Cdc (autorità del farmaco americana) ha autorizzato la somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNtech anche agli adolescenti d’età compresa tra i 12 e i 15 anni. Da quando è arrivato l’ok, negli Stati Uniti, sono stati somministrate ben 600mila dosi di vaccini agli adolescenti.
Pfizer 12-15 anni: ecco quando arriva l’ok
L’agenzia europea del farmaco, a fronte di tali dati, ha deciso di valutare un percorso decisionale simile e fornire la decisione ufficiale il 28 maggio. Sarà così coinvolta anche l’Aifa e quando ci sarà l’ok generale, anche in Italia si faranno rientrare i giovanissimi nel piano vaccinale. “E’ un punto cruciale per la riapertura delle scuole a settembre” ha considerato Roberto Speranza. Come sappiamo nella Regione Lazio i primi di giugno saranno attivi gli OpenDay vaccinali per i maturandi, che permetteranno già di coprire un’ampia fetta di ragazzi.
OpenDay Vaccini: over 30 e over 20
Il grande successo degli OpenDay vaccinali è una formula vincente: puntando sempre su AstraZeneca, infatti, si sta pensando ad un piano per offrirli ad una platea più ampia che includa anche i giovani. Fino a giugno si terranno OpenDay per gli over 30, e da luglio sarà la volta degli Over 20: “Partite in vacanza in sicurezza”, slogan della campagna vaccinale estiva dell’assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato.