Tra Open Day, centri vaccinali e hub creati ad hoc, presto in Italia il vaccino verrà somministrato anche in farmacia. “Dal 4 giugno – spiega Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio al Messaggero – dovremmo partire. Le farmacie che hanno aderito stanno inviando la richiesta per poter essere inserite nella piattaforma di prenotazione di Salute Lazio alla mail di LazioCrea”.
Leggi anche: Vaccino Pfizer nel Lazio, respinta l’istanza contro il prolungamento della seconda dose. D’Amato: ‘Ora avanti tutta’
Vaccino nelle farmacie, ecco quando si parte nel Lazio
Nel Lazio, quindi, dal prossimo 4 giugno si dovrebbe partire con le somministrazioni del vaccino Johnson & Johnson (anche) in farmacia. Ma chi può farlo? Come dichiara il Presidente di Federfarma, Marco Cossolo, il vaccino in farmacia potrà essere inoculato su tutti i cittadini dai 18 ai 60 anni, ma non è possibile somministrarlo ai fragili.
LEGGI QUI L’ELENCO DELLE FARMACIE DEL LAZIO DOVE FARE IL VACCINO
Per prenotarsi nel Lazio si utilizzerà la classica piattaforma. “Il portale è lo stesso dove si fissa un appuntamento in uno degli hub del Lazio. Apparirà un apposito pulsante dedicato alle farmacie. Ognuno potrà selezionare quella che è più vicina a dove si trova o dove gli è più comodo andare. L’ora dell’iniezione – spiega Leopardi al quotidiano romano – sarà indicata tramite sms, dove si potranno leggere tutti i riferimenti della farmacia scelta”. Un altro passo in avanti, un modo per accelerare la campagna di vaccinazione e raggiungere il prima possibile l’immunità.