Pfizer, Moderna, AstraZeneca e ora anche Johnson e Johnson (il vaccino monodose). La campagna di vaccinazione in Italia non si arresta e l’obiettivo è quello di somministrare più dosi possibili al giorno, per frenare l’avanzata del virus e tornare a una sorta di normalità. Ma quando si inizia con Johnson e Johnson nel Lazio? Tutto, come ha spiegato l’Assessore Alessio D’Amato ai microfoni della trasmissione “Non è un paese per giovani” su Rai Radio 2 dipenderà dalle dosi a disposizione. Ma ecco cosa ha detto sulla campagna vaccinale nel Lazio.
Leggi anche: AstraZeneca in Italia raccomandato per gli over 60. Ecco cosa deve fare chi ha già fatto la prima dose
Vaccino Johnson & Johnson a Roma e nel Lazio: come prenotarsi e a chi spetta
“Sicuramente le prenotazioni per chi è nato nel 1966 potranno avvenire già dai primi giorni del prossimo mese, mentre per la classe successiva ci vorrà un po’ di più (è una classe che si rivolgerebbe alla farmacia). I quarantenni – spiega l’assessore ai microfoni di Rai Radio 2 – potrebbero fare il vaccino in farmacia, dosi e tempi permettendo ci sono tutte le condizioni. Siamo in trepidante attesa per capire quante dosi arriveranno. Noi speriamo di aumentare l’andatura, stiamo lavorando con circa 27.000 somministrazioni, ma desideriamo andare almeno a 50-60 mila, ma tutto dipende dalle dosi. E’ credibile raggiungere l’immunità di gregge a Roma e nel Lazio in estate, entro agosto, ma abbiamo bisogno delle dosi. E’ indispensabile avere a disposizione un milione e mezzo di dosi di vaccino al mese”.
Vaccini in farmacia nel Lazio: come prenotarsi
Dal 20 aprile, come ha dichiarato il Presidente Zingaretti a SkyTg24 qualche giorno fa, si dovrebbe partire con le somministrazioni del vaccino (dosi permettendo) nelle farmacie con Johnson e Johnson e i primi a poter essere vaccinati saranno i cittadini della fascia d’età che va dai 60 ai 55 anni.
Leggi anche: Vaccini in farmacia a Roma e nel Lazio per gli Under 60: regole, come prenotarsi e chi può farlo
I farmacisti dovranno seguire un corso dell’ISS per ottenere il patentino di vaccinatori: una volta ottenuto questo, ogni farmacia dovrà esporre all’ingresso un bollettino per far capire che lì si possono fare i vaccini contro il Covid-19. Ma come ci si prenoterà? Basterà accedere al portale e recarsi nella farmacia all’orario prestabilito. La speranza ora è che arrivino presto altre dosi così da poter iniziare subito, senza più ostacoli.