L’hub nazionale di stoccaggio per la campagna di vaccinazione anti-Covid 19 sarà il sito della Difesa a Pratica di Mare. Lo conferma il Commissario Straordinario all’emergenza Domenico Arcuri, in accordo con il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ed il Ministro della Salute Roberto Speranza.
Un magazzino interzonale militare, di ampie dimensioni, sicuro per la distribuzione dei vaccini, che sarà anche in grado di accogliere aeri ed elicotteri.
Leggi anche: Coronavirus, Arcuri “Dall’estate potremo vaccinare intera popolazione”
L’eccellenza della base di Pratica di Mare
La base di Pratica di Mare è fra le più avanzate d’Europa per la lotta alle pandemia, è infatti dotata di attrezzature moderne e personale altamente professionale.
Il vaccino verrà depositato nel sito, in cui sono disponibili Shelter di ampie dimensioni, adatti a garantire la conservazione migliore per gli stock.
Una volta in sicurezza i vaccini saranno distribuiti dalle Forze Armate ai diversi punti di somministrazione su tutto il territorio nazionale.
Leggi anche: Coronavirus, Conte “Dobbiamo scongiurare la terza ondata a gennaio”
Pomezia e il vaccino
Pratica di Mare si trova nella frazione del comune di Pomezia (Roma), che ospita la sede dell’Irbm, cui presidente è Piero Di Lorenzo. Si tratta dell’azienda impegnata nella realizzazione del vaccino AstraZenca-Oxford, tra quelli che arriveranno al più presto negli ambulatori.