Dopo il successo dello scorso weekend con il primo Open Day AstraZeneca rivolto agli over 40 nel Lazio (20.000 vaccinazioni in due giorni), la Regione è pronta a replicare. E a farlo già dal prossimo fine settimana. A confermarlo, ai microfoni della trasmissione Che giorno è su Rai Radio 1, è stato l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.
Leggi anche: Coprifuoco alle 23 o alle 24, quando si decide e quando verrà spostato l’orario
Open Day nel Lazio 22 e 23 maggio: ecco chi può vaccinarsi
L’Open Day del prossimo weekend, quello di sabato 22 e domenica 23 maggio, sarà rivolto ancora agli over 40 e non ai trentenni come, invece, era stato inizialmente annunciato. “Il prossimo fine settimana un altro Open Day per gli over 40 – ha spiegato D’Amato – poi mano mano scenderemo anche sulle altre fasce in maniera coerente con la programmazione regionale e nazionale. Visto il successo che c’è stato, le modalità molto semplici di accesso e anche le file che sono state molto ridotte, lo ripeteremo durante tutti i fine settimana“.
Sulla possibilità di fare un Open Day rivolto ai maturandi, l’assessore D’Amato ha dichiarato: “Per i maturandi stiamo ragionando, come abbiamo già detto, di farne uno ad hoc intorno al 2 giugno, la Festa della Repubblica”.
Leggi anche: Prenotazione vaccino Lazio per fascia d’età 51-48 anni: come fare, quale siero utilizzano e in quali centri
Quello che parte certo è che tra Open Day, centri vaccinali, prenotazioni che si aprono per più fasce d’età, la campagna di vaccinazione nel Lazio sta procedendo spedita. L’obiettivo è accelerare, raggiungere quanto prima l’immunità e cercare di riprendere in mano una vita “normale”.
Open Day nel Lazio: come ci si prenota
Per prenotarsi è probabile che il modus operandi sia lo stesso della scorsa settimana. Gli over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti) potranno vaccinarsi con AstraZeneca negli hub allestiti. Per prenotarsi sarà necessario avere con sé un ticket virtuale (che consente lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e rientrare a casa durante le ore del coprifuoco) e la tessera sanitaria.