C’è chi lo chiama Effetto Draghi chi invece Effetto Green pass ma in qual modo lo si voglia denominare, l’effetto è solo uno: la corsa ai vaccini. Solo tra venerdì e sabato le prenotazioni per il vaccino sono state più di 80mila.
Su una scala di vaccinazioni estive, i numeri e le richieste sono quasi duplicate nell’arco di due giorni. Forse in vista delle vacanze, forse in vista delle numerose restrizioni che incapperanno – dal 6 agosto – coloro che non hanno il vaccino. In base al trend – ha comunicato l’Assessore D’Amato – entro la prima settimana di agosto l’80% dei cittadini del Lazio avrà chiuso il ciclo vaccinale.
La corsa al vaccino (che non era prevista): non ci sono sieri a sufficienza
Questa corsa al vaccino, però, ha anche un versante problematico: non era prevista. C’è un problema di approvvigionamento, di forniture, di dosi disponibili e a sottolinearlo – in un’intervista rilasciata a la Repubblica – è stato sempre D’Amato: Abbiamo ancora circo 100 mila slot disponibili. Le vaccinazioni potranno essere effettuate fino al 12 agosto: la settimana di Ferragosto, invece, sarà dedicata ai richiami.
E dopo? Dopo dipenderà dalle consegne e si prevede che le dosi potrebbero non bastare. Questo significa che molte vaccinazioni potrebbero slittare a settembre, mettendo in difficoltà l’utilizzo del Green pass esteso. “Anche ad agosto continueremo a ricevere circa 200mila dosi di Pfizer a settimana. Se avessimo più dosi, faremmo prima, è chiaro” ha concluso D’Amato.