Home » Ultime Notizie » Vaccini in farmacia a Roma e nel Lazio, dove farli e come prenotarsi: tutti i dettagli

Vaccini in farmacia a Roma e nel Lazio, dove farli e come prenotarsi: tutti i dettagli

Pubblicato il
farmacia no vax

La campagna di vaccinazione nel Lazio prosegue senza sosta e ora i vaccini contro il Covid-19 verranno somministrati anche nelle farmacie, oltre che negli hub e centri predisposti. Obiettivo iniziale della Regione: fare 20.000 vaccini al giorno. 

Leggi anche: Il Lazio torna arancione con dati peggiori di quando entrava in zona rossa: oggi il ‘record’ di malati gravi

Sono 1.500 le farmacie del Lazio che hanno già aderito a questa iniziativa: per registrarsi, non appena verrà dato il via libera,  sarà necessario accedere alla piattaforma regionale, inserire il codice fiscale e scegliere la farmacia più vicina.

“L’incontro avvenuto oggi pomeriggio (ieri, ndr) in Regione con Federfarma e l’Associazione delle Farmacie comunali è stato molto positivo. Siamo pronti, i cittadini potranno a breve prenotarsi sulla piattaforma regionale scegliendo la farmacia territorialmente più vicina con il loro codice fiscale e secondo le classi di età. Si potranno fare almeno 20 vaccini al giorno in ciascuna delle mille farmacie aderenti come obiettivo iniziale, questo significa un potenziale di 20 mila vaccini al giorno complessivi. La distribuzione avverrà seguendo le modalità di distribuzione dei farmaci alle farmacie già presenti. Si tratta di un tassello molto importante nella campagna vaccinale, auspichiamo di poter iniziare le prenotazioni a metà del mese di aprile, se saranno garantite le dosi necessarie” – ha dichiarato l’assessore D’Amato. 

Leggi anche: Vaccini nel Lazio, farmacie pronte per la somministrazione: ecco da quando

Vaccini in farmacie nel Lazio: ecco tutti i dettagli 

Ma come si potrà prenotare il vaccino per farlo in farmacia? Ci sarà un portale dove si potrà scegliere la farmacia. L’importante è chiarire al cittadino come e dove entrare nel percorso vaccinale e per ora questo non ha creato grandi problemi. Certo, quando c’è a mezzanotte il clik day spesso accade che per i primi 30 minuti, un’ora ci siano dei problemi. Ma noi finora sui 68-69enni già siamo arrivati a 70.000 prenotazioni di vaccini che verranno fatte nelle prossime settimane. Quando la rete sarà più grande i problemi diminuiranno. Ci fossero i vaccini: dateceli e vedrete che non ci sarà nessun caos – ha dichiarato il Presidente Nicola Zingaretti ai microfoni di Mattino 5. 

“Io sono ottimista, con la programmazione dell’arrivo dei vaccini si conta per luglio e agosto di poter vaccinare una massa significativa di cittadini. Sicuramente questo – ha spiegato il governatore del Lazio – renderà quest’estate diversa dalla precedente. Si continuerà a vaccinare soprattutto le persone anziane e a rischio, così crollerà in maniera sistemica la percentuale dei decessi”. 

 

 

Impostazioni privacy