Coronavirus, vaccini anti Covid: ad oggi, 3 gennaio 2021, nel Lazio sono state effettuate 20.327 vaccinazioni. La nostra regione si conferma in testa, in Italia, nella percentuale di vaccini effettuali, superando il 20% rispetto al numero consegnato. Sull’intero territorio nazionale ad oggi sono 84.000 i vaccini effettuati. Mentre da noi si procede a ritmo accelerato, vanno invece rilento le vaccinazioni in Lombardia.
Leggi anche: Vaccino Covid, il calendario mese per mese: ecco chi e quando verrà vaccinato
La fase 2 delle vaccinazioni
E’ già uscito il calendario delle vaccinazioni e la Regione Lazio adesso si prepara alla Fase 2, che inizierà da un passaggio fondamentale, ovvero l’ordine del vaccino stesso, che dovrà essere scelto tra i vari disponibili e nelle quantità sufficienti per evitare i problemi sorti lo scorso autunno con il vaccino antinfluenzale.
La scelta del tipo di vaccino andrà a definire la modalità di conservazione, perché sono molto diverse a seconda della casa farmaceutica che li produce: quello creato dalla Pfizer va conservato a – 70 gradi, quello prodotto da Moderna a – 20 gradi, mentre quello di Astra Zeneca tra i 2 e gli 8 gradi: una differenza enorme, che ovviamente necessita di strumentazioni adeguate.
Chi potrà vaccinarsi
A partire da gennaio potranno vaccinarsi medici, infermieri, operatori sociosanitari, degenti nelle Rsa e ultra80enni, poi man mano la possibilità di accedere al vaccino verrà estesa abbassando il limite di età a persone ultrasessantenni, a pazienti con patologie croniche a rischio e immunodeficienza, e al personale scolastico a rischio, fino ad arrivare, entro la fine del 2021, alla vaccinazione di tutta la popolazione, senza però alcun obbligo.