I finanzieri del comando provinciale di Latina, nell’ambito di un’operazione finalizzata alla tutela dei consumatori, del mercato e della sicurezza dei prodotti, ha posto sotto sequestro amministrativo ben 1000 uova di Pasqua contenenti al loro interno “sorprese” pericolose e potenzialmente dannose.
In seguito ai controlli e ai sequestri effettuati le sanzioni pecuniarie di natura amministrativa prevedono multe fino ad un massimo di 150.000 euro.
All’interno delle uova sequestrate, sono stati trovati giocattoli potenzialmente pericolosi per bambini di età inferiore ai 3 anni.
Il decreto legislativo numero 54 dell’aprile 2011 in attuazione delle direttive europee sulla sicurezza dei giocattoli, prevede la necessità di certificazioni che garantiscano la sicurezza della merce destinata ai più piccoli, a partire dalla marcatura CE, che deve essere “Apposta in modo visibile e indelebile sull’etichetta”.
Le 1000 uova di Pasqua sequestrate dai militari violavano le norme vigenti in quanto erano prive di certificazioni sulla sicurezza dei gadget al loro interno.
Samantha Morano
Home » Aprilia News »
Uova di pasqua pericolose: maxi sequestro ad Aprilia
Pubblicato il