Probabilmente anche il topo voleva approfittare del bel sole, per passare la giornata in spiaggia quest’ultimo fine settimana. Quasi impercettibile la sua presenza sull’arenile, è stato scoperto solo dall’occhio attento di una bagnante venuta a Passoscuro a passare la giornata. Il topolino, tra le urla e i tentativi di cattura da parte de bagnanti, si è dovuto dare velocemente alla fuga.
Il topo che prende il sole a Passoscuro
L’avvistamento è avvenuto questo fine settimana a Passoscuro, dove una bagnante si è accorta della presenza del topolino sotto il suo lettino (ripreso da Welcome To Favelas). Il ratto, infatti, silenziosamente si era messo lì a passare la giornata, adagiandosi sulla sabbia all’ombra e non dando fastidio a nessuno. Non fosse come quella presenza fosse sgradita dagli altri bagnanti, considerato come il topino, per tipologia di animale, è sintomo di degrado e può veicolare gravi malattie alle persone.
Il tentativo di catturare il topo sulla spiaggia di Passoscuro
Come ci si è accorto della sgradita presenza sulla spiaggia, tra alcuni bagnanti è scattata la caccia al topo sulla spiaggia. Mentre qualche signora aveva iniziato a urlare dal disgusto e la paura, qualcuno aveva provato a catturare l’animaletto anche prendendolo tra le mani. Il topolino, forte della propria stazza piccola, non si è fatto mai prendere, sgattaiolando tra i vari lettini sulla sabbia e correndo velocemente via dalle mani umane.
Avvistamenti di topi in un tutta la provincia di Roma
Sulla provincia di Roma, si può parlare tranquillamente di “emergenza topi”. Solo le ultime stime, dicono che nella Capitale sono presenti almeno 7,1 milioni di questa specie. Avvistamenti di topo, come sappiamo, ultimamente sono stati effettuati al Colosseo e anche a Ostia: in quest’ultimo caso, come abbiamo raccontato ieri, un ratto è stato sviscerato e sbranato da due corvi proprio davanti i cancelli della Stazione di Lido Centro.