Gli studenti del liceo Sandro Pertini di Ladispoli avrebbero dovuto iniziare gli esami di maturità in contemporanea con il resto d’Italia, ma qualcosa è andato storto.
SI COMUNICA CHE L’ESAME DI STATO INIZIERA’ IL GIORNO 19/06/2020 SECONDO I CALENDARI PRECEDENTEMENTE PUBBLICATI
Questo è il messaggio riportato sulla Home Page del liceo senza alcuna altra spiegazione. Ma il mistero è presto svelato. Sembrerebbe che uno dei professori parte della commissione interna per gli esami abbia avuto qualche tempo fa dei sintomi simili a quelli del Coronavirus. Il docente si è sottoposto al test sierologico al quale è risultato positivo. Nonostante il professore non mostri più sintomi del virus, si è sottoposto a tampone ed è in attesa dei risultati.
Sono circa 100 gli studenti che avrebbero iniziato a sostenere gli esami di maturità oggi ma che lo faranno a partire dal 19. La direzione scolastica infatti, nonostante nessun altro tra docenti, studenti e personale scolastico abbia riscontrato sintomi, ha preferito posticipare di qualche giorno l’inizio degli esami per una questione di sicurezza. Il professore risultato tempo fa positivo non dovrebbe, dopo tutto il tempo trascorso, essere più in grado di contagiare nessuno e l’esito del tampone servirà a confermarlo (o smentirlo).