L’Università telematica Unicusano, annoverata tra gli istituti riconosciuti dal Miur, ha una sede centrale con campus universitario a Roma. Oltre alla possibilità di accedere alla piattaforma di e-learning 24h/24, Unicusano offre ai propri iscritti la possibilità di svolgere attività di sviluppo e ricerca sul campo, collaborando con enti di eccellenza anche attraverso stage.
Con l’obiettivo di una maggiore vicinanza allo studente, attraverso servizi sempre all’avanguardia , è stato realizzato nel 2018 un nuovo test d’Orientamento Unicusano, che consente mediante una serie di domande mirate di poter avere un’idea di massima del futuro percorso accademico.
Importanza dell’Orientamento
Il test d’Orientamentoè diventato cruciale nella scelta della facoltà universitaria, soprattutto perché gli indirizzi e le specializzazioni sono diventate numerose. Uno studente appena diplomato rischia di confondersi e di non arrivare ad una scelta pienamente convinta.
Bisogna dunque creare dei servizi semplici da usare, strutturati in maniera immediata e focalizzati sull’obiettivo, per poter sostenere al meglio lo studente. Per questo Unicusano ha lavorato ad una nuova impronta per il test d’Orientamento online al quale segue un’assistenza che accompagna l’interessato in ogni fase.
Layout rinnovato
Accedendo al test, il primo aspetto rilevante è il layout. Molto curato e friendly, risulta accattivante ed intuitivo, dando da subito la possibilità allo studente di mettersi alla prova.
Ogni domanda è caratterizzata da un’icona d’accompagnamento che facilita la comprensione dello scopo della domanda che si sta affrontando. Lo studente quindi sa sempre quali sono i singoli obiettivi delle domande, anche di quelle che potrebbero apparire a primo acchito difficili o “fuori argomento”.
Alla fine del test la grafica che contiene il risultato è molto semplice, caratterizzata da colori rassicuranti, e consente di avere delle percentuali di riferimento sulle maggiori aree di competenza del soggetto. Non un risultato univoco, ma una serie di valori da mettere insieme.
Nella schermata finale, lo studente può indicare anche un corso di laurea verso cui è orientato, per dare la possibilità al centro di assistenza di avere più dati a disposizione al momento della telefonata di confronto.
Suddivisione in aree ed assistenza
La suddivisione in area con le percentuali di attinenza in base alle risposte date è un ottimo strumento per capire dove tendere per la scelta dell’Università. Al termine del test compare anche una breve descrizione della facoltà che risulta più attinente. Essa contiene tutti i parametri utili per comprendere se davvero gli scopi della facoltà corrispondo alle proprie aspirazioni. Ogni area ha infatti un apparato ideologico e di apprendimento specifico. Questo è molto importante, perché rende consapevole il soggetto dell’area di riferimento a cui vuole dare un contributo: educazione, economia, sanità, normativa e così via. Come già anticipato, saranno poi gli uffici di Unicusano a contattare direttamente l’interessato per aiutarlo nella scelta e valutare insieme ogni aspetto.
Il consiglio è quello di svolgerlo con la massima concentrazione, senza farsi influenzare dall’incidenza che una domanda può avere sul risultato finale. Rispondere seguendo ciò che veramente si crede e si sente, è un primo passo per acquisire sicurezza in quello che si vuole fare.
Senza dimenticare ovviamente che l’orientamento è solo la base per arrivare alla scelta definitiva, che sarà condizionata inevitabilmente da aspetti esterni.