Ancora furti sul treno in Italia. L’ultima vittima un turista australiano, che ha subito un furto all’interno della propria borsa da viaggio. Aveva lasciato il proprio bagaglio nell’area adibita alle grandi valige sul vagone, ignorando che qualche malintenzionato potesse metterci mano. Un’ingenuità terribile, considerato come realmente qualcuno gli ha aperto il borsone e sottratto almeno 5 mila euro di beni.
Il furto al turista australiano sul treno
Un viaggiatore australiano, vittima del furto di un voluminoso trolley, che conteneva vestiti per un ballo figurato, per un valore di 5.000,00 euro, avvenuto sulla carrozza di un treno diretto a Venezia. Un giovane straniero, che si era impossessato del bagaglio del turista, è stato notato da personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale attraverso le telecamere di sorveglianza della stazione di Roma Termini mentre saliva e discendeva dal convoglio con l’enorme bagaglio, per poi dirigersi verso l’uscita del sottopasso, con l’intento di far perdere le proprie tracce.
L’uomo è stato rintracciato e arrestato a pochi metri all’esterno dello scalo ferroviario, con il bagaglio di cui non sapeva giustificare il possesso né tantomeno indicare cosa vi fosse custodito all’interno.
Con l’Estate, nuovo boom di furti sui mezzi ferroviari
L’estate dell’anno 2023 è caratterizzata dalla voglia di rinascita, di riprendersi i propri spazi e soprattutto dalla voglia di viaggiare.
Nelle stazioni ferroviarie l’afflusso dei viaggiatori è tornato ad essere costante e continuo come ai tempi del pre-covid, consistenti i transiti nello scalo ferroviario di Roma Termini e durante gli spostamenti dei vacanzieri nel weekend di ferragosto sono state circa 311 le pattuglie utilizzate, di cui circa 21 quelle a bordo dei 42 treni controllati.
I controlli sui viaggiatori della Polfer
Il controllo del territorio ha portato all’identificazione di 10.346 viaggiatori, di cui 4 persone tratte in arresto, 6 persone indagate in stato di libertà e oltre 8 contravvenzioni amministrative delle quali 2 al Regolamento di Polizia Ferroviaria.
Le giornate di lavoro degli Agenti della Polizia Ferroviaria hanno sempre l’obiettivo di prendersi cura dei viaggiatori, attivandosi costantemente e dando un supporto mirato rispetto alla tipologia di intervento necessario. E diversi sono stati i soggetti colti nella flagranza di reato intenti a trafugare effetti personali (borse, valigie) di ignari viaggiatori che erano tranquillamente impegnati a proseguire il proprio viaggio per le vacanze.