Stava vagando, con non poche difficoltà nella deambulazione, in stato confusionale, totalmente disorientato quando, all’altezza di Viale Angelico a Roma, è stato notato dagli agenti del I Gruppo Prati della Polizia Locale, che erano lì in servizio di viabilità. I caschi bianchi, come è accaduto più volte, non si sono voltati dall’altra parte e hanno aiutato l’anziano signore che martedì scorso, verso le 14, non riusciva a rintracciare la moglie, non ricordava più nulla.
Gli agenti della Polizia Locale ‘soccorrono’ un turista in Viale Angelico
Gli agenti della Polizia Locale si sono avvicinati all’uomo, gli hanno chiesto se avesse bisogno di aiuto e come mai si trovasse lì. Ma il ‘nonnino’, un cittadino norvegese di 89 anni, ha spiegato in lingua inglese che si era perso, si era allontanato dalla moglie e dal gruppo turistico con quale era venuto a Roma. Non ricordava nulla: tabula rasa sui recapiti telefonici, sul nome dell’albergo, su quello dell’organizzazione che gestiva il viaggio.
Gli operanti, così, lo hanno tranquillizzato, gli hanno garantito il ristoro e lo ha messo al riparo dal caldo. Poi, grazie al supporto dell’Ambasciata norvegese, gli agenti sono riusciti a rintracciare la moglie dell’uomo.
L’abbraccio con la moglie
La donna di 78 anni dopo alcune ore ha raggiunto il marito negli uffici del Gruppo di via del Falco. E tutto, per fortuna, è finito nel migliore dei modi, grazie agli ‘angeli’ della Polizia Locale. Ora l’anziano turista potrà ritornare a scoprire le bellezze di Roma.