La Polizia Locale di Cisterna di Latina è riuscita a mettere fine alle attività di un cittadino italiano, che si era specializzato nella “truffa del resto”, ovvero un inganno utilizzato nei confronti dei diversi esercizi commerciali della zona. L’uomo in questione aveva il modus operandi di acquistare merce a basso costo e pagare con banconote di elevato taglio. Nel momento in cui doveva ricevere il resto, riusciva a eludere l’attenzione del commerciante e a sottrarre parte del denaro dal bancone. Questo schema truffaldino è noto come la “truffa del resto”.
La truffa del resto a Cisterna di Latina: fermato un uomo
Grazie alle segnalazioni ricevute dalla cittadinanza locale, che concordavano nella descrizione dell’uomo e del suo veicolo, un SUV nero, la Polizia Locale è riuscita a identificarlo e fermarlo. La svolta è arrivata nel pomeriggio del 9 ottobre quando, durante un posto di controllo, il sospetto automobilista ha cambiato bruscamente direzione in prossimità di una volante, attirando l’attenzione delle forze dell’ordine.
Il fermo del truffatore a Cisterna di Latina
La pattuglia ha prontamente inseguito il veicolo e lo ha rintracciato all’interno del parcheggio di un supermercato cittadino. L’automobilista, un uomo italiano di 58 anni e residente in provincia di Latina, è stato fermato e sottoposto all’identificazione. È emerso che l’uomo aveva una patente di guida italiana, ma da un controllo nei database della motorizzazione civile è risultato che il documento per circolare era stato revocato dal novembre 2017.
Inoltre, il documento era anche un abile falso ed è stato sequestrato, mentre il conducente è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Latina anche per contraffazione oltre alla sanzione amministrativa per guida senza patente.
Le indagini sul conto del truffatore pontino
Al momento, le autorità stanno conducendo ulteriori indagini per verificare se ci siano ulteriori episodi collegati all’indagato di questa triste vicenda. Il Comandante Raoul De Michelis ha elogiato il personale della Polizia Locale per la loro costante vigilanza sul territorio e ha ringraziato i cittadini che, attraverso le loro segnalazioni, hanno contribuito a prevenire atti illeciti e a migliorare la sicurezza della zona.