Si tratta di un “Trenitalia-down”, ovvero un disservizio ai sistemi informatici che sta colpendo l’azienda pubblica attiva nel trasporto ferroviario italiano. Da diverse ore, oramai, sembra impossibile poter comperare i biglietti per prendere i treni con questa compagnia. Secondo i racconti degli utenti che volevano comprare una corsa ferroviaria, attualmente è impossibile comprare i ticket attraverso il sito o le biglietterie della stazione.
Trenitalia-down: impossibile compare i biglietti da diverse ore
Il disagio lo stanno vivendo soprattutto i pendolari, in particolare quelli che hanno la necessità di un viaggio improvviso attraverso le linee ferroviarie italiane. Dall’azienda legata al trasporto ferroviario italiano, sembra trapelare come la situazione – seppur disagiante – non sia grave: la stessa realtà legata al trasporto su ferro, esclude categoricamente come dietro il malfunzionamento possa esserci un attacco hacker.
Cosa potrebbe causare il problema di Trenitalia per l’acquisto dei biglietti?
I tecnici di Trenitalia sono al lavoro su tutte le piste, ma la situazione dovrebbe dipendere da un preciso malfunzionamento informatico: secondo le voci che trapelano, e che attendono conferma, il disservizio starebbe toccando il fornitore esterno che gestisce le prenotazioni o la vendita dei biglietti per la compagnia ferroviaria italiana. Un problema che, però, a ore di distanza non ha ancora visto una soluzione.
Trenitalia: “Problemi al sistema di reservation e ticketing”
In una nota lasciata alla stampa, Trenitalia ha spiegato la problematica che la sta colpendo da diverse ore: “Il malfunzionamento al sistema centrale impatta su tutte le attività di reservation e ticketing. La vendita dei biglietti in stazione e le biglietterie online di Trenitalia, sul sito e sull’App, non sono funzionanti. I tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. Con tutti i nostri utenti, ci scusiamo per il profondo disagio che si sta creando da quest’oggi. Ci auguriamo di risolverlo quanto prima”.