Si è tenuta Domenica 7 Settembre la “Regata degli Alberi” organizzata dalla Lega Navale, sezione di Pomezia, sul tratto di mare antistante la propria sede.
“L’anno scorso – spiega il referente di Fare Verde Giancarlo Lanzone – un simile evento fu svolto donando l’incasso delle iscrizioni al Comune di Pomezia per piantare degli alberi di Tamerici al centro di Torvajanica. Quest’anno la Lega Navale ha deciso di donare i proventi delle iscrizioni, da destinare alle attività ambientali, alla nostra associazione come segno di fiducia nelle attività da noi svolte in anni di volontariato a protezione dell’ambiente sul territorio di Pomezia. La regata ha visto la partecipazione di numerose imbarcazioni condotte sia da adulti che da ragazzi che si sono sfidate con partenza alle ore 12,00. Le iscrizioni raccolte e donate alla nostra associazione durante la semplice ma calorosa cerimonia di premiazione, ammontano a Euro 345,00”.
Il gruppo di Fare Verde Pomezia utilizzerà questa quota per un progetto sul territorio per rendere visibile la donazione e quanto il contributo di ciascun cittadino possa, tramite attività varie, contribuire a rendere più verde la nostra città.
“Lega Navale e l’Ass. Fare Verde – prosegue Lanzone – sono le uniche due associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente presenti sul territorio di Pomezia e proprio su questo punto di incontro hanno iniziato da un anno circa una collaborazione che permetterà ad entrambe di essere più incisive e presenti sia a terra che a mare. E’ la prima volta in questa città che riceviamo un contributo spontaneo da destinare alle attività ambientali e per questo siamo onorati dell’atto di stima. Investire sull’ambiente ormai è una necessità che molti ancora non comprendono nonostante gli allarmi che lanciano tutti gli organismi istituzionali tecnici preposti alla tutela ambientale senza trovare però riscontro in chi, preposto a fare scelte politiche che potrebbero cambiare il modo di concepire il valore dell’ambiente, considera l’ambiente un costo inutile da tagliare. Noi, come da nostro storico motto, continuiamo a dare la voce alla natura che non può fare scelte sulle persone che la gestiscono ma ora a Pomezia possiamo avere un amico in più, la Lega Navale”.