Un gruppo di “bagnanti” sui generis ha invaso oggi la spiaggia di Torvaianica, tra lo stupore dei presenti. In un sabato pomeriggio di metà agosto, il litorale è stato preso letteralmente d’assalto da uno stormo intero di gabbiani, intenti placidamente a rinfrescarsi le piume tra le acque del mar Tirreno. È successo nella rada mattinata di oggi, sabato 12 agosto, all’altezza del centro cittadino, a poca distanza dalla rotonda. Tra la paura e il disagio di aggressione degli animali, le persone sono state costrette a contrattare con i pennuti lo spazio di balneazione e quello sulla spiaggia.
Centinaia di gabbiani sulla spiaggia di Torvaianica
I vacanzieri però non l’hanno presa bene, dal momento che gli uccelli hanno letteralmente monopolizzato l’arenile, aggirandosi indisturbati tra le barche e sottranedo spazio alle persone prime stese in tranquillità sulla sabbia.
Centinaia di gabbiani si sono così “appollaiati” sul bagnasciuga: chi ha planato invece direttamente in acqua, chi ancora tra la rimessa delle barche sul litorale pometino, mentre i presenti hanno cercato di salvaguardare il proprio relax sotto al sole estivo. Il rischio, però, non è solo una beccata, ma un’aggressione da parte dell’animale tutt’altro che innocuo. “Non c’è più posto per i bagnanti”, ha così raccontato un testimone, stupito dalla miriade di gabbiani che gli sono svolazzati tutt’a un tratto intorno.
Gabbiani “killer”, da Roma al mare
Che si aggiri tra i rifiuti della Capitale o sulle spiagge, il gabbiano può diventare aggressivo e portatore di malattie, per cui è meglio tenersi alla larga il più possibile. Solo pochi mesi fa, nel Centro di Roma, un gabbiano è arrivato in picchiata e ha ucciso con un sol colpo un piccione tra le strade della città, intento a piluccare briciole rimaste in giro sulla piazza. Un vero e proprio agguato, quasi al pari di quello di un rapace. Il gabbiano, in una manciata di secondi, è stato capace di uccidere l’altro uccello, che ignaro di quello che stava per capitare e preso dalle sue attività quotidiane, non ha fatto in tempo a scappare.
Per i roditori, poi, non è sempre festa grazie alla grande quantità di rifiuti abbandonati per le strade. L’immondizia, infatti, fa da richiamo anche per i gabbiani. E i volatili, nel vedere i roditori, si avventano su quest’ultimi, in macabre scene all’ultimo sangue, che vedono quasi sempre i topi sconfitti.