Topi alla Pestalozzi di Torvaianica.
La scuola elementare da diversi giorni sembrerebbe essere frequentata da “alunni” molto particolari, con coda e baffetti.
Diversi roditori hanno lasciato “ricordini” nelle classi, nei bagni e nei corridoi dell’istituto.
Anche la sala mensa sembra esserne piena, tanto da dover costringere le collaboratrici scolastiche a piazzarvi numerose trappole.
La situazione ha allarmato sia i genitori dei piccoli alunni, sia gli insegnanti.
A segnalarci questa condizione di degrado della scuola è proprio una delle docenti che vi presta servizio:
“Ci sono topi sia morti che vivi nelle classi e in tutta la scuola, trappole chimiche trappole fatte con la colla ovunque, anche nella mensa dove mangiano i bambini. E intanto la scuola continua a rimanere aperta senza una derattizzazione o una disinfestazione. Nè il Comune né la ASL stanno facendo nulla!”.
Questa mattina decine di genitori adirati si sono recati sia alla ASL sia in Comune, per informare il Sindaco di quanto sta avvenendo. Hanno inoltre presentato un esposto ai Carabinieri per denunciare la situazione.
Sempre in mattinata sono stati effettuati degli interventi d’emergenza alla Pestalozzi, per tentare di arginare l’evasione dei roditori: sono state posizionate nuove trappole e sono stati chiusi diversi buchi presenti nelle pareti, alcuni con del cemento, altri “alla buona” con dei pezzi di cartone.
Nella giornata di domani la commissione per l’ispezione igiene dovrebbe effettuare un sopralluogo nella scuola.
Intanto oggi tutto il piano superiore dell’edificio è stato evacuato.
“I bambini sono stati fatti ammucchiare in alcune stanze al piano terra, senza fare lezione”. Prosegue la testimonianza della docente.
L’istituto Pestalozzi è una struttura Statale, quindi la sua manutenzione sarebbe di competenza dello Stato Italiano, ma data l’urgenza e la gravità della situazione i genitori e i docenti stanno facendo appello al Comune di Pomezia, in quanto ente più prossima come vicinanza.
Decine di mamme e di papà hanno infatti richiesto un’ordinanza di chiusura della scuola a tutela della salute di tutti i bimbi che la frequentano, almeno fino a quando tutti gli ambienti dell’istituto non saranno stati disinfestati e sanificati.
Ordinanza che però il Comune non ha intenzione di emanare.
L’amministrazione ha infatti programmato 2 interventi di derattizzazione che si svolgeranno nel prossimi giorni al di fuori dell’orario scolastico. La scuola rimarrà quindi regolarmente aperta.
Successivamente, durante il periodo natalizio, in occasione della chiusura della scuola, sarà effettuato un intervento di disinfestazione sia nell’istituto della Pestalozzi, sia nei plessi scolatici adiacenti.