Il mare come passione che si tramanda dagli anziani ai giovani. Un filo conduttore che unisce Pio Schiano, 99 anni, assistente bagnante più anziano d’Europa e memoria storica di Torvaianica, ai giovani bagnini degli stabilimenti del litorale pometino.
Per consolidare questo legame, anche quest’anno si è svolta una gara di salvataggio, che precede di pochi giorni la ben più importante gara di nuoto che si svolgerà a fine luglio.
La gara ha avuto luogo ieri pomeriggio allo stabilimento balneare Belvedere di piazza Ungheria.
“Quando la passione per il mare si unisce alla voglia di mettersi in gioco”
Questo è il motto che guida tre giovani ragazzi, assistenti bagnanti, che dalla loro forte amicizia hanno dato luogo ad un’iniziativa sportiva che cresce sempre di più e parte proprio dalla piazza di Torvaianica per diffondere i valori dello sport.
Una novità tutta di quest’anno è la presenza all’evento della FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico).
Dalla passione del Presidente Raffaele Perrotta e dei suoi collaboratori, è nata quindi una fantastica esperienza: durante la giornata, infatti, sono state effettuate esercitazioni con i cani di salvataggio e la moto d’acqua. A coordinare il tutto il comitato di croce rossa italiana, che come ogni anno si è reso disponibile a collaborare.
La gara si è trasformata in una festa che ha coinvolto non solo i bagnini e il loro “papà” Pio Schiano, ma anche turisti e residenti.