Se trovare un parcheggio a Roma è un’impresa, ritrovare la macchina – di questi tempi – potrebbe essere ancora più difficile. Siamo in via Zenodossio, più precisamente tra il Pigneto e Torpignattara, dove questa mattina, alle 7 circa, una parte della strada si è letteralmente sgretolata a causa di un problema idrico.
Torpignattara: auto inghiottite dalla strada
Sfortunatamente vittime della strada – progettata come le scale di Hogwarts – sono state ben due auto: un suv Mercedes ed una Smart. Mentre il suv se l’è cavata con un dislivello di posizione, la smart è stata letteralmente inghiottita dalla voragine.
Alle 11:30 circa sono giunti i Vigili del Fuoco di Tuscolano 1 (3/A) ed il funzionario di guardia per la voragine stradale. Il cedimento della strada è stato misurato profondo 6 metri e lungo 12, causando danni alle condotte della rete idrica.
Sul posto sono accorsi anche gli agenti della Polizia Locale che hanno posto la strada a chiusura. Poi sono arrivati anche il personale di Acea e Italgas.
Via Zenodossio: la rimozione delle auto
Sono in corso le operazioni dei Vigili del Fuoco per liberare e quindi estrarre le auto dalla voragine per poi procedere con la riparazione dei tubi e il rifacimento del manto stradale. Non è un’operazione semplice, soprattutto perché le auto hanno danneggiato i tubi sottostanti alla strada. I residenti dalla finestra guardano increduli quanto accaduto nel V Municipio, il tutto sembra sia accaduto a causa di un problema idrico nel sottosuolo, anche se i rilievi sono ancora al vaglio.