Allerta all’aeroporto di Fiumicino per il virus Ebola. Nella Repubblica Democratica del Congo, infatti, è scoppiata una nuova epidemia.
Sono dunque scattati i controlli su tutti i voli provenienti da quel paese. All’arrivo di ogni aereo da lì, sale a bordo l’equipe medica che esegue i test preliminari.
Se qualcuno risultasse positivo scatterebbe immediatamente l’operazione di isolamento nel velivolo. Intanto tutti gli operatori aeroportuali sono stati convocati per gestire la possibile emergenza.
MINISTERO DELLA SALUTE: “IL RISCHIO RIMANE BASSO”
Per ora il ministero della Salute parla di “rischio basso”. Infatti il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) “valuta che la probabilità che un cittadino europeo che vive o che si reca nelle aree affette dall’epidemia contragga l’infezione è bassa, qualora vengano applicate le precauzioni specificate; considera inoltre che il rischio di introduzione e ulteriore diffusione di EVD (ebola virus disease) nei paesi europei sia molto bassa”.
Il ministero, però, elenca alcune precauzioni per coloro che vivono o si recano nelle zone infette da Ebola. Anzitutto bisogna evitare ogni contatto con pazienti sintomatici, non consumare carne di selvaggina ed evitare i contatti con animali selvatici vivi o morti, lavare e sbucciare frutta e verdura prima di consumarle, lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone e avere rapporti sessuali protetti.