Dovrà rispondere di maltrattamenti ai danni dell’ex compagna il 31enne, cittadino romeno e residente a Guidonia Montecelio, su cui gli agenti del commissariato di zona hanno disposto nelle ultime ore una misura cautelare, stabilendo l’allontanamento dell’uomo da casa e il divieto di avvicinamento. Il provvedimento è scattato su ordine degli Agenti del pool specializzato nella violenza di genere e minori del Commissariato di Tivoli e Guidonia, a causa delle continue vessazioni a cui l’uomo sottoponeva la donna.
Vessazioni all’ex compagna da febbraio 2023: condannato un 31enne a Guidonia
Tale provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Tivoli su richiesta della Procura della Repubblica, si è reso necessario poiché l’uomo, sin dal febbraio del 2023, ha posto in essere “continue vessazioni fisiche e psicologiche altamente mortificanti sotto il profilo morale, riservando alla donna un comportamento violento, minaccioso, aggressivo e prevaricatore, aggredendola fisicamente, controllandola, insultandola…”.
L’uomo, già noto alle autorità per atti persecutori e porto illegale di armi, è l’ennesima storia di violenza ai danni di una donna tra le mura domestiche, resa ancora più pericolosa per la vittima a causa dell‘abuso di alcolici da parte del 31enne. Erano diventati oramai quotidiani gli episodi di controllo ossessivo nei confronti della ex compagna, il monitoraggio della rete di amicizie della donna finalizzato al suo isolamento. Quest’ultima era stata costretta persino a cancellare i contatti telefonici di altre persone, dietro minacce di morte con tanto di coltello di cucina puntato al collo della donna.
L’intervento della Procura e del Commissariato di Tivoli è stato coadiuvato anche dal sostegno dei vicini di casa della vittima che, in occasione di uno degli ultimi episodi di violenza, non hanno esitato a richiedere l’intervento della Polizia di Stato. Un clima di angoscia vissuto tanto dalla donna vittima di violenza, così come dai residenti di zona. Nel corso dell’intervento, peraltro, gli Agenti giunti sul posto hanno potuto osservare nell’appartamento della coppia i segni di una recente condotta aggressiva.
Donna vittima di violenza, salvata dai vicini di casa. Gli agenti: “Non voltatevi dall’altra parte”
Particolarmente significativa la valutazione del G.I.P. presso il Tribunale di Tivoli che ha emesso nei confronti di C.E. la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla persona offesa con prescrizione di mantenere una distanza di almeno 500 metri dal luogo di residenza della vittima e con divieto assoluto di comunicazione con la donna con qualunque mezzo, anche telematico, con braccialetto elettronico. Infatti, il Giudice ha ritenuto che “l’effetto di questi comportamenti”, protratti dall’uomo, “sia stato l’annichilimento della destinataria, che non è riuscita mai a determinarsi a sporgere querela, per paura di scatenare reazioni ancora più violente da parte del predetto…”.
Gli agenti del Commissariato di Tivoli e Guidonia, a chiusura di questa storia, “Chiedono a tutti di non voltarsi mai dall’altra parte e di prestare assistenza e sostegno a quelle donne che da sole non possono avere la forza di denunciare”.