La curiosità rende l’uomo ladro. In questa storia però protagonista è una donna che, incuriosita da un palazzo sfarzoso nel Centro di Roma, ha tentato di rubare tutto ciò che ha trovato al suo interno, in barba ai proprietari. Si è introdotta furtivamente nel palazzo storico come se accedesse a un mondo lontano. In effetti lo era, perché la 36enne rom ha rubato direttamente dalla sede del governo del Sovrano Ordine di Malta, uno dei più antichi ordini religiosi cattolici. La donna, oltre ad aver violato la proprietà, è stata fermata con 200mila euro tra soldi e oggetti rubati dagli avere del Gran Maestro, la figura più alta nella gerarchia dell’Ordine di Malta.
Si avventura in un palazzo di via Condotti: furto all’Ordine di Malta
Il fatto risalte al 29 maggio 2023, in pieno pomeriggio. La 36enne rom, proveniente dal campo nomadi di via Salviati, zona Collatina, si aggirava in pieno centro quanto a destare la sua attenzione è stato l’edificio di via Condotti 68. La donna si è avventurata indisturbata tra i corridoi del palazzo imponente, ha osservato il mobilio accomodandosi tra le poltrone antiche, si è aggirata come se niente fosse tra scale e portoni fino ad arrivare alla sala del Gran Maestro. Nessuno ha interrotto il suo tour tra gli androni dell’Ordine religiodo così, incredula, ha agguantato all’occorenza tutto quello che ha trovato nelle stanze del palazzo storico.
A processo donna rom per furto: refurtiva per oltre 200.000
Un bottino dal valore di 200mila euro quello che la ladra ha cercato di nascondere in una borsa, tra orologi, collane in oro e banconote dal taglio di 500 euro. La fortuna non l’ha assistita però al momento della fuga. Qualcuno si è accorto del furto e ha chiamato le autorità. La polizia ha così fermato la donna mentre era intenta a uscire dall’ordine religioso, arrendendosi all’evidenza. Fermata dagli agenti, la 36enne è stata quindi arrestata ma, non avendo precedente penali, è stata liberata ed è in attesa ora di processo per furto.