Giubileo 2025, arrivano i taxi volanti a Roma: voli organizzati – in collaborazione con Amazon – per favorire gli spostamenti in città.
Roma, il Giubileo 2025 è il punto di svolta per la Capitale. Un anno atteso non solo dal punto di vista Cristiano Cattolico, ma anche sul piano turistico. Nella Città Eterna saranno attese migliaia di persone per aprire le Porte Sante attraverso un percorso particolare che l’ultima volta aveva fatto Giovanni Paolo II. Ora tocca a Papa Bergoglio, ma a mobilitarsi è anche tutto il resto: Roma – nella propria laicità costituzionale – abbraccia idealmente Città del Vaticano e mette a punto una serie di passaggi fondamentali che vanno dalle strutture ai mezzi di trasporto.
Bonifica del territorio, riallestimento delle strade. Attenzione all’accessibilità. Oltretutto ci saranno anche i mezzi adeguati per potersi muovere in città. Non solo i taxi e i treni locali. Bus, metro, tram, ma anche taxi. Normali e volanti. Cosa significa lo spiega Amazon, partner dell’evento: i primi voli sono in programma entro la fine del 2024. Si collegherà Fiumicino a Roma con l’ausilio di veicoli elettrici a decollo verticale.
Lotta allo spaccio in provincia di Latina: sequestrato oltre un kg di Hashish e 12mila euro
Taxi volanti per il Giubileo: cosa sono e come funzionano
Circondare la città con dei veri e propri taxi volanti che dimezzeranno le distanze: la versione cloud, con una roadmap del progetto esiste già. Il 2025 dovrà vedere tutto operativo nell’accezione più sostenibile. Nuove forme di trasporto contro gli sprechi di energia. Ottimizzazione del movimento e avanguardia per servizi che andranno a incentivare e rivoluzionare la mobilità capitolina.
Il test di Roma e Fiumicino servirà anche ad altre realtà per prendere le misure. Il conto alla rovescia è cominciato: la Città Eterna è pronta a volare – in tutti i sensi – verso un altro fondamentale traguardo per la crescita del territorio e l’evoluzione socioculturale che passa anche da eventi di portata globale: Roma Caput Mundi ancora una volta.