Non solo stelle cadenti, in estate la natura non smette di sorprenderci e già da stasera sarà ben visibile in cielo la Luna piena dello Storione, che raggiungerà il suo apice mercoledì 2 agosto. E andrà a “interferire” con il picco delle Perseidi, che quest’anno ha inizio il 14 luglio e si estenderà fino a settembre. Ma ecco perché si chiama così, qual è il significato e qual è l’orario giusta per volgere lo sguardo al cielo e scorgere la “Blue moon”.
A che ora vedere la Luna Piena dello Storione
In Italia la fase piena della Luna è prevista alle 7.52 di mercoledì 2 agosto, ma per gli impazienti sarà possibile intravedere uno sprazzo di luna già dalle 20.32 di stasera, martedì 1° agosto. Non ci resta, quindi, che aspettare per non perdere l’ennesimo spettacolo della natura, che ogni volta lascia senza parole. Nessuna paura e nessun timore per chi non potrà ammirare la Luna dal vivo perché l’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito di Virtual Telescope Project dalle 20.40. Per chi ci proverà in via tradizionale, occhi a Est perché sarà visibile l’intera notte.
Perché si chiama così
La Luna piena di agosto, secondo la tradizione, si chiama dello Storione perché è questo il nome che è stato attribuito dai nativi americani. Gli stessi che all’epoca, proprio in questo periodo, erano impegnati nella pesca dello storione, un grosso pesce d’acqua dolce.
Quando ci saranno le prossime lune piene
Prima della fine dell’anno, molto probabilmente, assisteremo ad altri cinque pleniluni. E le date, quelle da cerchiare in rosso sul calendario, sono:
- Luna blu: 31 agosto
- Luna piena del raccolto: 29 settembre
- Luna piena del cacciatore: 28 ottobre
- Luna piena del castoro: 27 novembre
- Luna piena fredda: 27 dicembre
Poi ci toccherà dare il benvenuto a un nuovo anno. E ad altre Superlune!