Una cittadina intera è sconvolta dalla perdita prematura di Andrea Di Mascolo, 23enne di Itri che lo scorso 26 luglio è venuto a mancare per delle complicazioni post operatorie, seguite all’asportazione di una cisti benigna. La morte di Di Mascolo, che molti ricordano come un ragazzo brillante, lascia la comunità itrana sotto choc, segnata dalla scomparsa di un concittadino amato e stimato da tutti, punto di riferimento per amici e per la sua squadra si basket, la Società Basket Iri.
Morto dopo l’operazione per una cisti benigna
Andrea Di Mascolo nei giorni scorsi si era sottoposto a un’operazione chirurgica presso una clinica privata di Gaeta per l’asportazione di una cisti benigna, un intervento delicato, ma per cui la famiglia non si aspettava questi esiti drammatici. I familiari si erano rivolti alla clinica privata appositamente, considerata la presenza tra i suoi operatori di un luminare gastroenterologo. A seguito dell’intervento, il giovane itriano si era risvegliato, mostrando però disagi nella ripresa che hanno allarmato i parenti. Considerata l’aggravarsi delle condizioni di salute del ragazzo, dopo un paio di giorni Di Mascolo è stato trasportato con urgenza Policlinico Umberto I della Capitale, dove purtroppo è avvenuto il decesso.
Procura di Roma apre un fascicolo
La Procura di Roma, visto l’accaduto e la richiesta dei famigliari, ha perciò provveduto ad aprire un fascicolo “post mortem” per indagare sulle cause che hanno stroncato il 23enne. Gli inquirenti al momento stanno svolgendo le necessarie indagini prima di concedere la liberatoria per il rilascio della salma. Solo con l’autopsia sarà possibile capire cos’è successo al ragazzo originario di Itri.
Striscioni per Andrea Di Mascolo: “Sei stato e rimarrai un leone”
La notizia ha talmente sconvolto i cittadini di Itri che nelle ultime ore sono comparsi per le vie della città cartelli e striscioni per ricordare la giovane vittima a suon di “Sei stato e rimarrai per sempre un leone, Buon viaggio”. Compagni di studio, amici e conoscenti hanno voluto ricordarlo così e stringersi con i famigliari attorno al suo ricordo.
Tra questi, la società sportiva Basket Serapo ’85 Gaeta: “Il basket Serapo tutto è vicino in questo triste momento ad Alessio e Alla Famiglia di Mascolo per la prematura scomparsa del caro Andrea”, si legge in un post. Anche il Sindaco di Itri, Giovanni Agresti, ha voluto ricordarlo così: “Il Sindaco Giovanni Agresti e l’Amministrazione Comunale si stringono al dolore delle famiglie De Luca e Di Mascolo per la prematura scomparsa del caro Andrea”, stabilendo lutto cittadino per il 26 luglio e sospendendo tutte le manifestazioni sportive previste in giornata.