Più stalli per le strisce blu nel Centro di Roma, con un lieve aumento dei prezzi orari, addio però alle tariffe giornaliere. Questo il progetto che il Campidoglio, insieme a Roma Servizi per mobilità, intende portare avanti entro fine anno per rivoluzionare la mobilità di Roma. Dopo la Fascia Verde, le strisce blu sono uno dei “pomi della discordia” per gli automobilisti della Capitale su cui il sindaco Gualtieri sta intervenendo prima dell’apertura delle scuole e del rientro di tanti romani al lavoro.
Cosa cambia per le strisce blu a Roma
L’amministrazione capitolina punta innanzitutto ad aumentare di almeno 30mila posti gli stalli attualmente disponibili per i parcheggi a Roma. Oggi si contano 73.548 posteggi con strisce blu, aumentando gli stalli cambierebbe anche la viabilità, con maggiori disponibilità a parcheggiare per gli automobilisti soprattutto nel Centro storico.
Se da un lato però si punta ad aumentare gli spazi con le strisce blu, l’intenzione è anche quella di alzare i costi delle tariffe nelle aree centrali e nelle Ztl più trafficate di almeno cinquanta centesimi all’ora, da aggiungersi all’attuale tariffa oraria che si aggira intorno a 1, 20 euro. Tra le novità, i romani dovranno dire anche addio alla tariffa giornaliera da 4 euro, mentre i costi si alleggeriranno per le aree più distanti dal centro, come a Prati. Lì l’intento è ridurre l’attuale tariffa oraria. Per le zone lontane dal Centro e dal I Municipio, quindi, i parcheggi scenderanno di mezzo euro all’ora.
Tutele per le aree commerciali e davanti agli ospedali
E’ una strategia del Campidoglio che, abbattendo i costi delle aree residenziali, cerca di contenere quelli per le persone che pagano già lo Ztl. L’attenzione dell’amministrazione è rivolta però anche ai tanti commercianti che affollano le vie del Centro storico, per cui l’assessore ai Trasporti, Eugenio Patané, sta studiando modalità di carico e scarico merci che non siano penalizzate dalle strisce blu, come per esempio attraverso dei sensori che percepiranno se l’automobilista è autorizzato a parcheggiare in un determinato spazio. Per quanto riguarda gli ospedali, invece, le tariffe dovrebbero abbassarsi, ma mantenendo sempre il disco orario.
I ragazzi under 19 viaggiano gratis sui mezzi pubblici di Roma
Tra le novità a cui sta lavorando anche la Giunta Gualtieri c’è la gratuità delle tessere metrebus annuali per gli studenti dagli 11 ai 18 anni, già annunciata per settembre 2023 e che prevede il solo costo di attivazione di 50 euro per l’attivazione della carta. Il sindaco Gualtieri, almeno dal canto suo, vorrebbe avere i mezzi gratis proprio in vista dell’inizio delle scuole, con tanti ragazzi che spesso sono costretti ad andare a studiare lontano da casa e addirittura in un diverso municipio da quello di appartenenza. La proposta è arrivata dalla maggioranza di centrosinistra in Campidoglio che, dopo il passaggio in Consiglio Comunale, ha deciso d’inserirla nella manovra di assestamento per il “Bilancio di previsione finanziaria” legato al biennio 2023-25. Una somma, per intenderci, che varrà per la Capitale una cifra orientativa vicino agli 800 milioni di euro, come peraltro approvato dallo stesso Consiglio nell’Aula Giulio Cesare.