“Sì, lo stadio si farà e stiamo rispettando tutta la tabella di marcia. Abbiamo accolto con favore la volontà della società della Roma. L’obiettivo – ed è compatibile con la tabella di marcia – è avere lo stadio nel 2027″. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’avvio del dibattito pubblico sulla realizzazione dello stadio della Roma a Pietralata. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.
Stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri: ‘I cantieri partiranno entro fine 2024’
La promessa del sindaco Roberto Gualtieri sullo stadio della Roma
“Assolutamente l’impegno della società è molto forte. Stiamo lavorando seriamente e siamo molto positivi”, ha detto Lucia Bernabè, responsabile delle Relazioni istituzionali della As Roma.
“Se l’ipotesi stadio Flaminio per la Lazio è concreta? È una possibilità a cui abbiamo sempre guardato con favore e diversi mesi fa abbiamo già avuto un incontro con il presidente della Lazio, Claudio Lotito, a cui abbiamo detto, di fronte al potenziale interesse sull’area, di essere pronti a collaborare sul progetto. Perché ciò avvenga, però, poi occorre che ci sia un progetto effettivo e una manifestazione di interesse non solo potenziale. Serve un progetto concreto. La domanda, quindi, va rivolta alla società”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della presentazione per l’avvio del dibattito pubblico sul progetto dello stadio della Roma a Pietralata.
Lo stadio della Lazio potrebbe invece essere il Flaminio
“Ho sempre detto che se la Lazio vuole fare lo stadio al Flaminio noi siamo disponibili a collaborare, ma bisogna vedere se lo vogliono fare”, ha aggiunto . “La rigenerazione del Flaminio – ha sottolineato – è un tema importante per la città, quello della Lazio ci sembrava un interesse passato, ma se è tornato è bene che si manifesti concretamente”.
Lotito ha parlato nei giorni scorsi di “discorso avanzato con il Comune” sulla questione. E Gualtieri ha quindi replicato: “Abbiamo avuto mesi fa un incontro con il presidente Claudio Lotito in cui abbiamo manifestato il nostro favore al progetto. Ci era stato chiesto di approfondire eventuali problemi che riguardavano il vincolo e la soprintendenza, ma abbiamo verificato che, entro certi limiti era possibile rendere fruibile lo stadio Flaminio”.
“Come abbiamo detto – ha precisato – , abbiamo bisogno di una manifestazione di interesse e di un progetto concreto, ma siamo a disposizione per collaborare nelle forme possibili. Se la Lazio vuole fare uno stadio al Flaminio, è importante che si concretizzi in tempi congrui”, ha ribadito Gualtieri.