Momenti di tensione a Latina, nella zona tra piazza della Libertà e il parco Comunale, dove un gruppo di ragazzini minorenni ha prima insultato e poi accerchiato un ragazzo di colore.
Gli insulti
Tutto è iniziato intorno alle 17 di ieri pomeriggio. Un ragazzo di origine africana stava passando davanti al marciapiede si via Fabio Filzi, dove spesso si radunano comitive di decine di ragazzini. Proprio un gruppetto di questi, vedendolo, ha iniziato ad insultarlo gridando frasi come: «Sporco negro».
Il confronto
Il ragazzo, una volta capito che gli insulti erano rivolti a lui, ha deciso di avvicinarsi al gruppo di minorenni per chiedere spiegazioni di un comportamento così offensivo e privo di senso. Di tutta risposta, i ragazzini hanno provato a darsela a gambe, spostandosi in piazza della Libertà. Il giovane di colore però ha continuato a seguirli chiedendo un confronto costruttivo, delle risposte e, magari, delle scuse.
La tensione sale
La comitiva a quel punto ha accerchiato il ragazzo, e i minorenni hanno iniziato ad alzare i toni facendo salire la tensione. Alcuni passanti, vedendo la scena, hanno allertato il 113 che in pochi minuti è giunto sul posto.
L’intervento della Polizia
All’arrivo degli agenti, il gruppetto di ragazzini si era già dileguato. I poliziotti sono riusciti ad individuare il ragazzo africano e a raccogliere la sua testimonianza. Il giovane era molto scosso e agitato ma è riuscito a fornire agli agenti una ricostruzione dei fatti e una descrizione dei ragazzi che lo hanno insultato e minacciato. Ora spetterà a lui decidere se sporgere denuncia per l’accaduto.