Cani eroi della Scuola Italiana Cani Salvataggio, tra sabato e domenica, salvano la vita a due donne a Montalto di Castro. Il salvataggio è avvenuto nello stesso tratto di mare dove due settimane fa annegò un anziano. Le donne, rispettivamente di 22 e 50 anni, si sono tuffate nonostante il pericolo determinato dal mare mosso. Gli episodi sono avvenuti nel tratto di spiaggia tra lo stabilimento balneare Il Gabbiano e la struttura dell’Aeronautica Militare.
Ostia, muore annegato a 25 anni: inutile l’intervento disperato di tre bagnini
Mira e Philip salvano la giovane sfidando le onde
La 22enne, di nazionalità lettone e in Italia con il progetto Erasmus, intorno alle 16.30 di ieri si è allontanata da sola in mare, nonostante la forte corrente e il mare mosso. Dopo pochi minuti si è resa conto di non riuscire a tornare a riva e ha lanciato un segnale di Sos alzando le braccia. Così ha attirato l’attenzione delle unità cinofile che la stavano già monitorando dalla loro postazione. Mira, esperta Labrador di 7 anni, non ha esitato a lanciarsi tra le onde, seguita da Philyp, Golden Retriever di due anni, che ha preso servizio quest’anno. Con un istinto prodigioso e una capacità straordinaria sono riusciti a mettere in sicurezza la giovane a 130 metri dalla riva e riportarla sul bagnasciuga. Allertata immediatamente la Guardia Costiera di Montalto di Castro, sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco con moto d’acqua. Ma Mira e Philyp avevano già compiuto il lavoro.
Tragedia a Fondi: 46enne muore annegato
Stamane Rio e Anael compiono un’altra impresa
Stamane intorno alle ore 9.00, due Golden Retriever di 3 e 2 anni sono entrati in azione salvando una cinquantenne. La donna era finita in una pericolosa buca a 50 metri dalla riva e non riusciva ad uscirne. La paura ha preso il sopravvento, ma Anael e Rio sono prontamente intervenuti salvando la signora in pochi minuti. La nuova postazione tra Il Gabbiano e l’Aeronautida dei cani bagni Sics è stata voluta dalla Guardia Costiera e dall’Amministrazione comunale, subito dopo gli incidenti avvenuti le settimane scorse, al fine di incremementare il livello di sicurezza della zona. La Sics conta 350 unità cinofile, nell’ambito del progetto Cani Eroi.