In seguito alle proteste dei genitori per la mancanza di sicurezza davanti alla scuola di Santa Palomba (leggi qui l’articolo) riceviamo e pubblichiamo il comunicato di risposta dell’amministrazione.
Questa mattina la vice Sindaco Elisabetta Serra e l’Assessore Federica Castagnacci si sono recate presso la scuola di Santa Palomba in via Ardeatina per un sopralluogo, a seguito dell’esposto presentato da alcuni genitori per la sicurezza del piazzale antistante.
“Il piazzale antistante la scuola – spiega l’Assessore Castagnacci – è di proprietà privata. Il Dirigente ai Lavori Pubblici ha già provveduto a sollecitare la proprietà all’asfaltatura del piazzale interessato e a disciplinare il transito e la sosta degli automezzi. Contemporaneamente ha sollecitato la Città Metropolitana di Roma Capitale, ente competente, a valutare e assumere i conseguenti provvedimenti volti alla sicurezza del tratto stradale via Ardeatina, in particolare in corrispondenza dell’ingresso della scuola. A ciò si aggiunge la richiesta a Edison Spa a provvedere con la massima urgenza alla riasfaltatura della rampa di accesso al plesso recentemente interessato dai lavori di posa della nuova condotta idrica”.
“Ci siamo confrontate con le insegnanti – aggiunge la vice Sindaco – che ci hanno riconfermato la volontà, già espressa lo scorso anno attraverso il Consiglio di istituto, di rimanere in quell’edificio scolastico, e non trasferirsi nella struttura di via Fiorucci, perché in buone condizioni e molto più adeguato alle attività didattiche e ludiche dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria. E’ volontà dell’Amministrazione garantire la sicurezza degli studenti, nel rispetto delle competenze delle singole istituzioni coinvolte”.