Home » Ultime Notizie » Scuola “Matita sospesa”: l’iniziativa per aiutare le famiglie in difficoltà

Scuola “Matita sospesa”: l’iniziativa per aiutare le famiglie in difficoltà

Pubblicato il
famiglia povera

Il rientro a scuola per tantissime famiglie può essere difficile a Roma e nel Lazio. Negli anni l’acquisto di libri di testo e di materiale scolastico sono diventati una spesa troppo grande per i nuclei in gravi difficoltà economiche, una situazione che incide anche sul rendimento scolastico di molti bambini e insiste anche sul livello di povertà educativa.

Per questo motivo Nonna Roma, che dal 2017 contrasta la povertà e le disuguaglianze economiche e sociali, ha lanciato anche quest’anno l’iniziativa “Matita Sospesa”, per aiutare studenti e famiglie ad accedere al nuovo anno scolastico garantendo il diritto all’istruzione e uno stile di vita dignitoso alle persone di Roma e del Lazio.

A scuola di solidarietà con la “matita sospesa”

La “Matita sospesa” è un progetto che Nonna Roma porta avanti da anni e che favorisce la raccolta del materiale scolastico da donare a studentesse e studenti in difficoltà per permettere a tutte e tutti di iniziare l’anno con le stesse opportunità. 

Zaini, diari, quaderni e libri di testo hanno un costo davvero elevato per tantissime famiglie già colpite, durante tutto l’anno, dal caro bollette, dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi di beni di prima necessità.  Tutto ciò che può tornare utile ai bambini e alle bambine sui banchi di scuola sarà utilissimo, come quaderni, penne, matite, gomme, temperini, colla a stick, forbici, acquarelli, matite colorate, pennarelli a spirito, astucci, raccoglitori ad anelli, fogli mobili, album da disegno F4, compassi, squadre, righe ed evidenziatori.
 

Dove aderire

I punti di raccolta saranno disponibili a partire dal 22 agosto in varie zone di Roma e sarà in continuo aggiornamento. Al momento è possibile aderire all’iniziativa in questi due punti di raccolta:
  • Viale Palmiro Togliatti 979:

Martedì 15 – 19; Mercoledì 10 – 13 / 15 – 18;

Venerdì 9 – 13; Sabato 10 – 16;

  • Via degli Equi 18/A:

Martedì 9 – 13; Venerdì 15 – 19; Sabato 10 – 14.

 

Scuola, i bambini non sanno scrivere in corsivo: la Sapienza lancia l’allarme

Impostazioni privacy