Mattinata di passione per chi usa i mezzi pubblici a Roma. Lo sciopero dei trasporti previsto per oggi, lunedì 24 luglio, infatti, sta paralizzando la Capitale. Già chiusa la fermata della Metro A Ponte Lungo, come fa sapere Atac.
Sciopero Metro, la situazione
Per quanto riguarda la metro C, le ultime corse sono state effettuate alle ore 8.30. Dopo quell’orario è stata effettuata la chiusura della tratta. Va invece bene per chi deve prendere la metro A-B/B1 e ferrovia Termini-Centocelle, che proseguono servizio. Per quanto riguarda la metro A, come detto, solo la stazione Ponte Lungo è stata chiusa.
Lo sciopero avrà una durata di 4 ore, quindi fino alle ore 12.30, ed è stato organizzato dai sindacati USB. Ricordiamo che la protesta non riguarda soltanto le metropolitane, ma anche i mezzi di superficie. Si tratta infatti di uno sciopero a livello nazionale, che coinvolge i dipendenti ATAC, Roma Tpl e Cotral.
Roma, tram vecchi e senza condizionatori: viaggiatori furiosi, le soluzioni proposte da ATAC
Lo sciopero
Nel corso dello sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non funzioneranno neppure le biglietterie. I parcheggi di interscambio, invece, resteranno aperti. Così come i servizi di biglietteria on-line. Le motivazioni della protesta sono il mancato aggiornamento contrattuale: le associazioni sono in protesta da mesi, in abbinata allo sperpero di risorse registrato in appalti e subappalti pubblici in cambio di servizi – si legge nel comunicato ufficiale – ritenuti di scarsa qualità.
Aggiornamento: riaperta stazione Ponte Lungo
Atac fa sapere che la stazione metro A Ponte Lungo è stata riaperta alle ore 10:45. Il transito dei passeggeri è quindi tornato regolare su tutta la tratta della linea A della metropolitana. Restano invece i problemi sulla linea C e sul trasporto terrestre.