Rifiuti in strada, sui marciapiedi, spazzatura che galleggia quando le strade si trasformano in fiumi ‘in piena’ per il maltempo e cassonetti sempre più stracolmi in più zone della Capitale. Una vera e propria emergenza, con i cittadini che da tempo sono infuriati perché da quella ‘grande bellezza’ alla ‘grande mondezza’ il passo è sempre (e purtroppo) più breve.
Leggi anche: Roma. Marciapiedi pieni di rifiuti ovunque, cittadini infuriati: ‘Dov’è la pulizia straordinaria promessa?’
A questa situazione di degrado, tra animali selvatici e cinghiali che invadono le strade anche in pieno giorno, si aggiunge uno sciopero dell’Ama, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, che potrebbe solo che andare a peggiorare la condizione attuale.
LEGGI QUI LE INFO SULLO SCIOPERO
Sciopero Ama a Roma lunedì 13 dicembre 2021: a rischio la raccolta rifiuti
Come si legge sul sito ufficiale Ama, le Organizzazioni Sindacali nazionali FP-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI e FIADEL del comparto pubblico e privato di igiene ambientale hanno indetto uno sciopero per l’intera giornata di lunedì 13 dicembre. L’azienda fa sapere di avere attivato le procedure per assicurare durante lo sciopero i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili: pronto intervento; raccolta rifiuti prodotti da Case di Cura, Ospedali, Caserme, ecc. Assicurata anche la pulizia, compreso lo svuotamento di cestini, di alcune aree di interesse turistico-artistico e museale del Centro Storico. A rischio, invece, il settore funerario.