Home » Ultime Notizie » Sciopero nazionale 26 maggio 2023: chi si ferma a Roma, a rischio treni e scuole

Sciopero nazionale 26 maggio 2023: chi si ferma a Roma, a rischio treni e scuole

Pubblicato il
Sciopero scuola 26 maggio 2023

Sarà un venerdì nero quello di oggi in tutta Italia. E i cittadini, da nord a sud, dovranno fare i conti con non pochi disagi perché treni, scuole, asili sono a rischio. Per la giornata del 26 maggio, infatti, è stato indetto uno sciopero su scala nazionale e i lavoratori di molti settori incroceranno le braccia anche a Roma e nel Lazio. Solo l’Emilia Romagna, colpita dall’alluvione, sarà esclusa dalla protesta: lì si continua a lavorare, a spalare il fango e ad aiutare le persone ‘intrappolate’ nelle loro abitazioni. Nel resto d’Italia, invece, lo sciopero, voluto dalla sigla sindacale Usb, ci sarà. E in molti si fermeranno. 

A Roma ci sarà lo sciopero Atac venerdì 26 maggio 2023?

Una buona notizia per i cittadini di Roma c’è: lo sciopero del 26 maggio non riguarderà Atac e Cotral, quindi metro, bus e tram non sono a rischio. E i servizi saranno regolari anche sulle due ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. A incrociare le braccia, invece, saranno i lavoratori del  trasporto ferroviario: a rischio i treni Fs, nazionali e regionali e quelli di Italo, anche se in alcune fasce orarie i convogli sono garantiti. 

Scuole e asili a rischio a Roma (e in tutto il Lazio)

Ma se da una parte oggi nulla cambierà per Atac e Cotral e il servizio viaggiatori sarà regolare, dall’altra lo sciopero interesserà tutti i servizi pubblici essenziali. E, quindi, molte scuole e asili di Roma e di tutto il Lazio domani potrebbero essere chiusi. 

Sciopero Roma 26 maggio 2023, a rischio trasporti e scuola: gli orari

Le motivazioni, perché il 26 maggio c’è lo sciopero

Come si legge sul sito ufficiale dell’Unione Sindacale di Base, lo sciopero generale indetto per venerdì 26 maggio “rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un’economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli”. La sigla sindacale ha un obiettivo ben preciso: “rimettere al centro della discussione il salario rubato da 30 anni, l’orario di lavoro estenuante, le pensioni misere e i servizi pubblici allo sfacelo”. E oggi saranno diverse le proteste, da Nord a Sud. A Roma i lavoratori, quelli che hanno deciso di incrociare le braccia, si incontreranno in diverse zone e a diversi orari, ecco gli appuntamenti:

  • largo Ataturk – ore 10
  • Legacoop, via Guattani 9 – ore 14            
  • Outlet Castel Romano – ore 15
  • Ministero della Salute, lungotevere Ripa – ore 16. 

Sciopero Trenitalia venerdì 26 maggio 2023: orari e treni garantiti, tutte le info

 

 

 

 

Impostazioni privacy