Sciopero generale per la giornata di venerdì 23 febbraio 2024: ecco l’attuale situazione dei mezzi pubblici ATAC a Roma.
Lo sciopero nazionale indetto per oggi, venerdì 23 febbraio 2024, potrebbe toccare anche Roma. Nell’occhio dell’agitazione potrebbe rientrare il servizio di trasporto pubblico nell Capitale, ovvero quello gestito da ATAC. Come annunciano diverse testate giornalistiche, nell’arco di questa giornata potrebbero presentarsi disagi con i passaggi sulle linee Metro, bus e tram.
Sciopero nazionale 23 febbraio 2024: la situazione a Roma
Lo scioperò nelle ultime ore ha visto l’adesione di molteplici sigle sindacali, con un’agitazione che potrebbe toccare anche diversi operatori all’interno dell’ATAC. Lo sciopero è stato indetto sull’arco dell’intera giornata, in un fenomeno che interesserà i lavoratori presenti tra il settore pubblico e privato. L’agitazione, come intuibile, avrà una durata di 24 ore.
I possibili disagi dentro Roma
L’agitazione sindacali ha incluso anche diversi settori professionali, oltre il campo dei trasporti. Un dato questo che farebbe intuire dei disagi su Roma da qui alla fine della giornata, magari attraverso delle sigle sindacali capitoline che hanno aderito allo sciopero nazionale. Le agitazioni sindacali, nella Capitale così come nel resto d’Italia, sono state annunciate attraverso i siti ufficiali dei sindacati aderenti e sul sito istituzionale dei vertici governativi.
Le sigle che hanno aderito allo sciopero di oggi
Tra le sigle che hanno annunciato di aderire allo sciopero di quest’oggi, troviamo Si Cobas, Al Cobas, FAO Federazione Autisti Operai, Slaiprolcobas, SGC Sindacato Generale di Classe, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati e il SOA Sindacato Operati Autorganizzati. Al momento sarebbe stato escluso il comparto dei trasporti nelle grande città italiane e nei Vigili del Fuoco.
Le ragioni dietro lo sciopero del 23 febbraio 2024
I lavoratori potranno scegliere liberamente di aderire allo sciopero di quest’oggi, con le sigle sindacali che hanno rivendicato le motivazioni dietro l’agitazione sindacale. Tra i motivi dell’agitazione, come si legge nelle loro motivazioni, troviamo la richiesta per la fine delle ostilità sulla striscia di Gaza e soprattutto all’interno dell’Ucraina.