Un lunedì da incubo per i pendolari, per tutti quelli che proprio oggi avevano in programma una partenza, un viaggio di lavoro o un rientro a casa. I lavoratori del servizio aereo hanno deciso di incrociare le braccia e lo sciopero, proclamato dall’Unione Sindacale di Base, andrà avanti per tutta la giornata. Con non pochi disagi per chi ora si trova in aeroporto. E in attesa del volo.
Perché è stato indetto lo sciopero aereo oggi
Come si legge sul sito ufficiale della sigla sindacale, USB Lavoro Privato ha indetto lo sciopero di tutto il personale dell’intero trasporto aereo e dell’indotto per l’intera giornata di oggi con le seguenti modalità:
- Personale navigante, turnista e operativo sottoposto alla legge 146/90 dalle ore 00.00 alle ore 23.59.
- Per il personale non turnista e non legato ai servizi individuati dalla legge 146/90: intero turno di lavoro.
Il personale incrocia le braccia e sta cercando di alzare la voce contro i salari definiti ‘da fame’, i turni massacranti, le continue aggressioni. Chi sciopera, tra le altre cose, chiede un piano di emergenza di assunzioni per ‘ per sanare la piaga del precariato e per il riadeguamento dell’orario dei part time’.
Gli orari dello sciopero
Lo sciopero durerà 24 ore, ma questa mattina sono stati garantiti i voli con orario di decollo previsto nella fascia 7.00 -10.00. E lo stesso accadrà nel pomeriggio, nella fascia oraria 18.00-21.00. Tutte le informazioni, però, si possono richiedere alla compagnia aerea di riferimento o consultando il sito ufficiale.