Schiuma bianca per le strade di Roma. Questa è l’amara scoperta fatta dai cittadini capitolini in queste ore, proprio successivamente al grosso temporale che ha toccato – e allagato – la Capitale d’Italia. La spuma è comparsa in varie zone del territorio romano, provenendo dai residui chimici rilasciati dai rifiuti abbandonati dopo il violento nubifragio di quest’oggi.
La schiuma bianca per le strade di Roma
Tossica, ma soprattutto proveniente dai quintali d’immondizia abbandonati per le strade della Città Eterna. Risolto nel giro di pochi minuti l’enigma della spuma bianca per le strade di Roma, comparsa subito dopo il recente temporale di oggi. Si tratta di residui di rifiuti, provenienti sia dalla spazzatura non raccolta che dalle strade non pulite, ormai da tempo, in giro per tutto il territorio romano.
I residui dei rifiuti organici in giro per la Città Eterna
In un quadro già nauseante di Roma, mancava la schiuma bianca all’appello dei problemi nella nostra Città. Si tratta principalmente dei residui di rifiuti organici, dove anche questa tipologia di scarti vede una scarsa raccolta con il modello della differenziata. Come altra immondizia, lo scarto organico rimane anche per diversi giorni fuori dalle porte delle case, arrivando letteralmente a trasudare dal sacchetto in caso di violenti nubifragi come oggi. Uno scempio, come visto, che non è mancato nell’odierna giornata a Roma.
La parola degli esperti: “Non è colpa del gas di scarico”
Qualcuno voleva già parlare dei gas di scarico e la loro colpa su quella schiuma bianca. In verità le automobili, al pari dell’inquinamento, non hanno proprio nessuna responsabilità sul decoro della nostra amata Città. Ancora una volta la responsabilità ricade su chi non raccoglie i rifiuti a Roma, non rispetta i calendari di ritiro della raccolta differenziata e sulle nostre strade invase dalla pattumiera, in una scenario che ormai sempre di più irrita i cittadini.