Scandalo all’Università La Sapienza di Roma, dove un professore di 67 anni è stato accusato di abusi sessuali da parte di due studentesse specializzande. L’uomo, un noto ginecologo ed ostetrico del Policlinico Umberto I, è stato denunciato ed è ora indagato.
Le due studentesse hanno dichiarato di aver subito abusi sessuali da parte del professore durante il tirocinio estivo dello scorso anno. L’uomo avrebbe reso difficili le condizioni lavorative delle due ragazze, tentando continui approcci sessuali con loro.
Un incubo durato mesi, dove approccio dopo approccio il professore diventava sempre più insistente, nonostante i continui rifiuti delle specializzande. Frasi volgari e avance molto spinte erano all’ordine del giorno. Le due ragazze hanno provato in ogni modo ad allontanare l’uomo, senza alcun risultato. Il clima di abusi e di terrore che vivevano sul posto di lavoro peggiorava giorno dopo giorno, fino a quando il professore non è arrivato ad allungare le mani su di loro.
A quel punto le due studentesse hanno segnalato l’accaduto ai responsabili del Policlinico, i quali hanno segnalato il professore alle autorità.
Dopo la denuncia, l’uomo è stato posto sotto indagine, durante la quale le accuse delle due ragazze avrebbero trovato riscontro.
Nel frattempo La Sapienza ha deciso di sospendere il professore dalle attività accademiche, in attesa che la giustizia faccia il suo corso.