Ancora sgomberi a San Basilio e ancora case occupate abusivamente e smantellate. Dalle primissime ore di questa mattina gli agenti della Polizia Locale stanno procedendo allo sgombero di ben quattro immobili, di proprietà dell’Ater in via Fabriano e in via Recanati. Sul posto, ancora lì presenti, i gruppi GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), SPE (sicurezza pubblica ed emergenziale) e i caschi bianchi del IV Tiburtino per la gestione della viabilità. Presente anche la Polizia di Stato.
Sgombero oggi a San Basilio nelle case Ater
Come detto, si sta procedendo allo sgombero di quattro immobili di proprietà dell’Ater. Appartamenti occupati abusivamente. All’interno di tre, in totale, sono state trovate sette persone, mentre in un’abitazione al momento dell’ingresso degli agenti non c’era nessuno. Ora bisognerà fare tutti gli accertamenti del caso e l’operazione, nel momento in cui scriviamo, è ancora in corso.
Un altro sgombero poche settimane fa
Poche settimane fa, il 5 aprile scorso, un’altra operazione a San Basilio, in via Senigallia. E sempre all’alba. Intorno alle 6.30, gli agenti della Polizia di Roma Capitale dei gruppi GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e SPE (Sicurezza Pubblica ed emergenziale), insieme alla Polizia di Stato, erano intervenuti in due appartamenti di proprietà dell’Ater, occupati abusivamente. Il primo ‘blitz’ in via Senigallia, il secondo in via Cingoli. All’interno degli immobili erano state trovate due donne italiane, rispettivamente di 42 e 27 anni. Gli agenti, quindi, avevano dato esecuzione ai decreti di rilascio già notificati agli occupanti.
Il 10 febbraio scorso, invece, gli agenti della Polizia di Stato e i caschi bianchi di Roma Capitale avevano fatto irruzione in quattro alloggi popolari di San Basilio e lì, all’interno, avevano trovato sette persone, che erano state poi denunciate per occupazione abusiva. Come deciso in sede di C.P.O.S.P. e ribadito in sede di Tavolo Tecnico in Questura, la Polizia di Stato e il personale della Polizia Locale di Roma Capitale, aveva proceduto, in quel caso, a liberare le quattro unità immobiliari di edilizia popolare di proprietà dell’ATER, in via Filottrano, nel quartiere San Basilio. Al termine delle operazioni le unità immobiliari erano state restituite alla legittima proprietà. E ora l’ennesimo sgombero, sempre a San Basilio.