Tutto pronto a Roma per la Ryder Cup, meglio nota come The Ryder Cup Matches, torneo di golf che si disputa ogni due anni, a partire dal 1927, tra una selezione di giocatori statunitensi e una di giocatori europei. Nelle giornate dal 28 settembre al 1° ottobre Atac effettuerà controlli e lavori di manutenzione in previsione dell’evento che avrà luogo quest’anno al Golf Club Marco Simone. Ecco cosa sapere per muoversi agilmente nella città durante l’evento.
Interventi Atac sulla metro B1
Le quattro stazioni della tratta metro B1, da Bologna a Jonio, saranno in quei giorni servite con un servizio bus, organizzato con venti navette di ultima generazione e frequenza a cinque minuti. Atac disporrà inoltre interventi necessari e urgenti su alcuni impianti di illuminazione delle gallerie e linee aeree lungo la B1. In parallelo verranno revisionati i percorsi delle stazioni per migliorare l’orientamento e la sicurezza delle persone con disabilità visiva o ipovedenti.
“Inoltre”, aggiunge l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, “in previsione dell’aumento considerevole dei flussi che si concentrerà sulla linea B in occasione della Ryder Cup, che Roma ospiterà per la prima volta, sempre nei giorni fra il 28 settembre e il primo ottobre, Atac garantirà un servizio metropolitano con una frequenza di 5 minuti sulla tratta Laurentina-Rebibbia“. Sono attesi per l’evento oltre 270.000 spettatori.
Roma, in arrivo la Ryder Cup: la sfida tra golfisti più forti al mondo
Dove si terrà la Ryder Cup 2023
L’evento, lo ricordiamo, si svolgerà nel Golf Club Marco Simone, quadrante a Nord-Est della città, nel territorio di Guidonia Montecelio. “Tali modifiche”, prosegue Patanè, “permetteranno una più efficace fruizione del servizio, in particolare a chi utilizza la metro quotidianamente per lavoro o studio, evitando possibili interferenze dei flussi e code all’ingresso, garantendo a tutti i viaggiatori, per l’intera tratta servita, una frequenza media di 5 minuti.
Inoltre, nelle giornate del 29 e 30 settembre l’inizio del servizio sulla tratta Laurentina-Rebibbia e il servizio sostitutivo della B1 saranno entrambi anticipati alle ore 4,30. Presso le principali stazioni interessate dall’evento, in particolare Ponte Mammolo, hub da cui partiranno le navette verso il Golf Club Marco Simone – gestite da un operatore privato individuato dagli organizzatori della manifestazione – sarà presente personale Atac a supporto della clientela, per fornire assistenza e informazioni.
Ryder Cup. Il Campidoglio: “Servizio Taxi esteso al Comune di Guidonia Montecelio”
“La Giunta Capitolina ha approvato un protocollo di intesa tra Roma Capitale, Comune di Guidonia Montecelio e i rispettivi comandi di Polizia Locale in base al quale il servizio taxi sarà esteso al Comune di Guidonia Montecelio per tutto il periodo necessario all’organizzazione e allo svolgimento della Ryder Cup – terza manifestazione sportiva più seguita al mondo dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio – con la possibilità di prelevare e scaricare gli spettatori dell’evento nel suddetto territorio”, ha fatto sapere l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
Ryder Cup, le modifiche alla viabilità nel territorio di Guidonia
Dal 25 settembre al primo ottobre, dalle 5 alle 22, via Marco Simone sarà chiusa, in entrambi i sensi di marcia, dall’incrocio con via Palombarese all’incrocio con via Bellegra. Qui maggiori dettagli.
Nuova linea temporanea della Cotral
In occasione della Ryder Cup, per agevolare gli spostamenti da e verso Roma, Cotral attiverà la linea circolare “S” che interesserà le fermate Ponte Mammolo – Marco Simone – Ponte Mammolo. La linea sarà attiva dal 25 settembre al 2 ottobre, con esclusione di domenica 1. La linea “S” partirà ogni 20 minuti e andrà ad aggiungersi alla linea Marco Simone – Via Tacito – Ponte Mammolo. Qui orari e percorso.