Mattinata col fiato sospeso per un turista al Centro di Roma. Questa mattina, 24 ottobre, l’uomo ha avuto un malore mentre passeggiava per le vie affollate della Capitale, quando è stato assalito da un attacco di cuore, svenendo a terra. Attimi di tensione scanditi dal salvataggio di un carabiniere che si trovava lì appositamente e che è riuscito a salvare la vita dell’uomo.
Turista americano ha un attacco di cuore: salvato da un carabiniere
Il turista, un 63enne di origini americane, si trovava questa mattina nei pressi di via Barberini. Intorno alle 9 l’uomo è stato colto da un improvviso malore e si è accasciato a terra, il tutto nei pressi della Caserma della Stazione Carabinieri di Roma-Vittorio Veneto. Lì un militare ha compreso la drammaticità della situazione ed è riuscito a intervenire prontamente, scongiurando il peggio.
Il carabiniere ha perciò attuato un massaggio cardiaco per 20 minuti ed è riuscito a far riprendere il 63enne cardiopatico. Il turista è stato trasportato urgentemente all’ospedale Umberto I, dopo è stato sottoposto a più di un’ora di manovre e iniezioni stabilizzanti. Al momento la situazione è critica, ma l’uomo è sotto osservazione del personale sanitario.
Roma, malore sul bus: muore davanti agli altri passeggeri
Sono diversi i casi accidentali di persone che sono afferte da attacchi cardiaci nei luoghi pubblici. Situazioni in cui pochi secondi possono fare la differenza e decretare la vita delle persone. Un caso simile per esempio è avvenuto pochi giorni fa su un bus in zona Piazza Venezia. Un cittadino romeno di 76 anni ha perso la vita a bordo di un autobus della linea 46, mentre transitava a Piazza Venezia nel Centro Storico di Roma. Il conducente e i passeggeri sono stati testimoni impotenti di questa tragica scena.
Sul luogo dell’incidente sono giunti i carabinieri e gli agenti del I gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale, insieme al medico legale. La vittima è stata identificata come un cittadino romeno di 76 anni, e la salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. Una tragedia che ha sconvolto i passeggeri a bordo di quel bus, testimoni impotenti di un momento terribile in una delle piazze più iconiche di Roma.