Home » Ultime Notizie » Roma, staziona da 40 giorni al pronto soccorso: non viene dimessa né ricoverata

Roma, staziona da 40 giorni al pronto soccorso: non viene dimessa né ricoverata

Pubblicato il
Roma

Ha dell’incredibile il caso di una donna che da 40 giorni ‘staziona’ in un ospedale di Roma. Non viene dimessa, in quanto avrebbe ancora dei problemi di salute, e non le viene dato un posto in un reparto. Rimane in osservazione, ma di fatto non viene ricoverata.

Infermiera aggredita al pronto soccorso: anziana si avventa contro l’operatrice sanitaria

Caos al pronto soccorso di Roma

E’ dallo scorso 17 ottobre che la donna ‘giace’ su una barella all’interno di un pronto soccorso spesso affollato. Come riporta Repubblica, il mese scorso è emerso che di frequente chi non viene dimesso è soprattutto chi più che di una struttura sanitaria avrebbe bisogno di aiuto da parte dei servizi sociali che non arriva.

Un 77enne risultava ricoverato nel pronto soccorso a Roma da 43 giorni. C’era poi un uomo di 81 anni ricoverato sempre nella struttura di emergenza da 25 giorni, una 51enne da 22 e un 90enne da 16. Oltre ad altri 8 pazienti in attesa di un posto letto anche da otto giorni.

Le parole del presidente della Regione Francesco Rocca

“Quelle persone non hanno bisogno di un ricovero, ma di un altro tipo di aiuto. I servizi sociali rispondono che non hanno un posto dove ospitarle e restano in ospedale perché altrimenti finirebbero in mezzo alla strada”, ha detto il presidente della Regione, Francesco Rocca.

“Quando sbagliamo sono il primo a riconoscerlo, ma stiamo parlando di situazioni difficili, a cui non ci sottraiamo, ma che richiedono tempo”, aveva specificato il direttore generale del policlinico in questione, Giuseppe Quintavalle. “Il pronto soccorso — aveva aggiunto — è uno dei pochi, forse l’unico baluardo che fa di tutto. Occorre un raccordo tra i vari servizi per un’azione comune”.

 

Impostazioni privacy