Il 31 dicembre scade il blocco degli sfratti previsto nel Decreto Rilancio, eppure l’ennesima famiglia è stata mandata via dall’abitazione n cui vivevano. Il 30 novembre una famiglia tunisina composta dai genitori e da una bambina di 5 anni sono stati sfrattati. Dalla Sala operativa del Comune di Roma è arrivata però una sola risposta: nei centri di accoglienza e nelle case famiglie “non c’è posto“.
Leggi anche: Torna il Bonus spesa: ecco come richiederlo e a chi spetta
Il padre ha perso il lavoro a causa dell’emergenza coronavirus e negli ultimi mesi ha faticato a sostenere la famiglia. Lo sfratto è arrivato dalle minacce dei proprietari, che fino a qualche giorno prima prendevano i loro soldi a nero. Se non fosse stato per i volontari di Nonna Roma, la famiglia oggi sarebbe per strada. Hanno evitato che una bambina di 5 anni dormisse sotto la pioggia, a dicembre, collocandoli temporaneamente in un bad and breakfast, pagato dall’associazione.
A raccontare la storia è Eloa Montesel, una volontaria di Nonna Roma che ha seguito la storia di questa famiglia e l’ha poi condiviso sulla pagina Facebook dell’associazione.
Leggi anche: Decreto Ristori Quater: rinvii di tasse, sospensioni e indennità. Ecco tutti gli aiuti categoria per categoria
I numeri delle difficoltà
A Roma il 18 maggio si sono chiusi i termini per richiede il bonus affitto, una misura straordinaria messa in campo dalla Regione Lazio, che ha stanziato un totale di 27 milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà. Si tratta però di un intervento insufficiente e fortemente restrittivo, che aiuta in parte chi rischia di rimanere senza un tetto.
Dagli ultimi dati comunicati dall’assessora Vivarelli, delle 49mila domande presentate, dal Dipartimento Politiche Abitative il bonus affitti è arrivato a solo 5mila famiglie.
Leggi anche: Roma, niente più sgombero per i giostrai di San Basilio: “Abbiamo vinto tutti noi”
Qualche giorno fa nel Decreto Ristori il Governo ha creato un nuovo fondo per i bonus spesa, un’iniziativa che aiuta tante famiglie in difficoltà economica, ma che conferma la necessità di tante persone di avere aiuti finanziari. L’emergenza sanitaria ha contribuito ad allargare l’emergenza abitativa che sta attraversando la città di Roma.
Andiamo incontro alle festività natalizie, alle piogge incessanti e al freddo, e le richieste di sfratto continuano ad arrivare al Tribunale di Roma. Quando scadrà il blocco sfratti, cosa ne sarà di tutte quelle famiglie?